Santambrogio (Forza Italia): «Reggio città senza parcheggi per gli studenti: troppo costose le strisce blu»
La coordinatrice di Forza Italia Giovani evidenzia le difficoltà quotidiane degli studenti nella ricerca di un posto auto vicino alle scuole e chiede soluzioni concrete

«Ogni mattina, per centinaia di studenti, la giornata scolastica inizia con un ostacolo imprevisto: la ricerca di un parcheggio. Il problema è sotto gli occhi di tutti, cittadini e amministratori, eppure continua ad essere sottovalutato e ignorato», denuncia Santina Santambrogio, Coordinamento Forza Italia Giovani Città Metropolitana di Reggio Calabria e Responsabile del dipartimento ecologia ed energie rinnovabili.
«Nelle aree adiacenti agli edifici scolastici, i posti riservati ai motocicli e ciclomotori sono pochi e insufficienti. La carenza diventa ancora più critica per la compresenza di scuole e uffici nella stessa zona».
Secondo Santambrogio, il risultato è «un caos quotidiano, che costringe noi studenti a una corsa contro il tempo per trovare parcheggio, spesso rischiando di sostare in modo irregolare pur di entrare in orario a lezione, con il pericolo di ricevere multe o subire danni ai propri mezzi».
L’ostacolo maggiore riguarda chi arriva in auto e si trova costretto a individuare un parcheggio nelle aree a pagamento all’interno delle “strisce blu”. «Poter parcheggiare in regola senza costi aggiuntivi è una necessità fondamentale, che deve essere garantita a chi semplicemente esercita un proprio diritto e dovere: frequentare la scuola».
Un altro aspetto sottolineato è la mancanza di una pianificazione urbanistica che tenga conto delle necessità degli studenti. «Nonostante le segnalazioni da parte di cittadini, ragazzi, famiglie e associazioni, non ci sono stati interventi per migliorare o risolvere la situazione. Questo dimostra una scarsa attenzione verso le nuove generazioni, che dovrebbero invece essere una priorità per l’amministrazione locale».
E per chi ritiene che la soluzione sia affidarsi ai mezzi pubblici, Santambrogio replica: «Chi lo pensa non conosce la realtà dei fatti. Gli orari dei trasporti non sono adeguati alle esigenze scolastiche, obbligando gli studenti ad attese lunghe o a dover arrivare con largo anticipo, compromettendo la gestione del proprio tempo».
Una soluzione concreta, secondo la rappresentante di Forza Italia Giovani, potrebbe essere «un accordo con il servizio ATAM per agevolazioni tariffarie o, ancora meglio, la creazione di un’area parcheggio riservata agli studenti durante l’orario scolastico». Un’iniziativa che garantirebbe «maggiore sicurezza e ordine, ma anche un segnale di attenzione verso le esigenze reali di chi ogni giorno vive la scuola».
«Si parla sempre di una politica che ha come obiettivo primario il benessere e la crescita delle fasce più giovani, ma quali sono i progetti reali e concreti? Perché questi, i bisogni quotidiani degli studenti, continuano a non essere una priorità per chi amministra il territorio?», conclude Santambrogio.
- Tags
- reggio calabria