Caso Lucano, azione popolare della Prefettura per la sua decadenza?
Il rinvio della discussione in consiglio comunale potrebbe essere giudicato inadempiente rispetto alle comunicazioni del Palazzo di Governo. Intanto il vicesindaco Rullo ha rassegnato le dimissioni

Potrebbe partire a breve l’azione popolare da parte della Prefettura di Reggio Calabria volta a prendere atto della decadenza del sindaco di Riace Mimmo Lucano. Una mossa, quella del Palazzo del Governo anticipata nella comunicazione inviata al municipio, in caso di inadempienza del consiglio comunale a quanto richiesto dal prefetto reggino Clara Vaccaro. Nel corso dell’ultima seduta infatti l’assise ha deciso di rinviare la discussione sulla decadenza del primo cittadino e sulla sentenza definitiva della Corte di Cassazione che ha reso inappellabile la condanna definitiva a 18 mesi per falso ideologico che ha comportato la sua incandidabilità, chiedendo ulteriori approfondimenti al Viminale.
Una posizione mirata a prendere tempo. Secondo i legali Lucano, dalla lettura delle conclusioni della Corte di Cassazione, sembra proprio che il reato di falso ideologico attribuito al sindaco di Riace non abbia le caratteristiche richieste per rientrare nei paletti della Legge Severino. Intanto sono da registrare le dimissioni del vicesindaco Antonio Rullo, fedelissimo di Lucano e primo degli eletti alle elezioni amministrative dello scorso anno, che tuttavia ha manifestato la volontà per il momento di rimanere consigliere comunale.
Una grana in più per Lucano che per venerdì 28 marzo ha annunciato la convocazione di un nuovo civico consesso nel corso del quale, oltre all’approvazione del bilancio, conferirà la cittadinanza onoraria ad Amhed, il detenuto egiziano morto per tumore, condannato con l’accusa di essere uno scafista, il quale ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita nel villaggio globale, sepolto ieri nel cimitero cittadino. L’opposizione fa sapere che non ci sarà ed è pronta ad annunciare le motivazioni in un documento che sarà diffuso nelle prossime ore.