giovedì,Giugno 19 2025

Reggio, estratti 614 scrutatori per i Referendum dei prossimi 8 e 9 giugno: consulta l’elenco

La Commissione ha nominato, mediante sorteggio, 614 scrutatori titolari, predisponendo, inoltre, mediante un secondo sorteggio, l’elenco degli scrutatori supplenti.

Reggio, estratti 614 scrutatori per i Referendum dei prossimi 8 e 9 giugno: consulta l’elenco

La Commissione elettorale del Comune di Reggio Calabria, presieduta dal sindaco Giuseppe Falcomatà e composta dai consiglieri Mario Cardia, Massimiliano Merenda e Saverio Anghelone, si è riunita in pubblica adunanza nella sede del “Palazzo degli Uffici”, con l’assistenza giuridico-amministrativa della segretaria generale Antonia Criaco, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per i referendum popolari per i giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

La Commissione, all’unanimità, ha scelto per la nomina degli scrutatori il criterio del sorteggio tra coloro che, iscritti all’Albo degli Scrutatori, hanno manifestato la disponibilità entro i termini di cui all’avviso pubblicato il 17 Aprile 2025 sul sito istituzionale dell’Ente. Il territorio comunale è ripartito in 196 seggi elettorali; i seggi speciali sono 7. La Commissione, all’unanimità, ha dato atto che gli scrutatori assegnati ai seggi speciali risulteranno essere gli ultimi nominativi dell’elenco degli estratti, riferito a ciascuna delle sezioni nr. 20-21-40-44-86-147-148.

L’albo degli scrutatori è costituito da 19.303 nominativi; 796 hanno reso la disponibilità entro i termini, 11 dei quali risultano già nominati Presidenti dalla Corte d’Appello, dunque erano 785 quelli disponibili da sottoporre al primo sorteggio ai fini dell’individuazione dei 614 scrutatori effettivi da assegnare a ciascun seggio elettorale; 171 erano invece gli scrutatori disponibili da sottoporre al secondo sorteggio ai fini dell’individuazione di altrettanti scrutatori supplenti.

I referendum popolari convocati con decreti del Presidente della Repubblica del 31 marzo 2025 sono i seguenti:

1) Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;

2) Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;

3) Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;

4) Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;

5) Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.

Articoli correlati

top