mercoledì,Luglio 16 2025

Reggio, il PD a sostegno del Referendum: «Serve partecipazione per allargare i diritti»

Il Partito Democratico, insieme alle altre forze promotrici del referendum, ha organizzato iniziative in tutto il territorio per informare i cittadini e promuovere un voto consapevole

Reggio, il PD a sostegno del Referendum: «Serve partecipazione per allargare i diritti»

Cinque Sì convinti in vista dell’appuntamento referendario dell’8 e 9 giugno, ed è in quest’ottica che domani, mercoledì 5 giugno, si terranno due iniziative pubbliche a sostegno del referendum per il lavoro e la cittadinanza. A Lazzaro, l’incontro si svolgerà alle ore 18:00 presso il Centro Sociale “P. Capua”. A Monasterace, sempre alle 18:00, l’appuntamento è al Centro di aggregazione giovanile “Dott. Rocco Lombardo”.

A Lazzaro interverranno:
Fortunato Pedà (Segretario del Circolo PD di Motta San Giovanni),
Valeria Bonforte (Segretaria PD Città di Reggio Calabria),
Anita Nucera (Ass. Comm. PD RC),
Antonio Morabito (Segretario Federazione Provinciale PD RC),
Giovanni Muraca (Consigliere Regionale PD),
Giuseppe Marino (Consigliere Città Metropolitana di Reggio Calabria),
Giuseppe Falcomatà (Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria),
Nicola Irto (Senatore e Segretario Regionale PD),
Massimo Cogliandro (Vice Segretario Circolo PD Motta San Giovanni).

A Monasterace è prevista la chiusura dei lavori da parte di Antonio Morabito, segretario provinciale del PD. Il raggiungimento del quorum è considerato una sfida difficile, anche a causa della scelta del governo di scorporare la data referendaria da quella elettorale amministrativa, definita dagli organizzatori «illogica e dispendiosa».

I quesiti proposti – viene ribadito – non riguardano uno schieramento politico, ma il tentativo di garantire più sicurezza, meno precarietà, maggiori tutele e diritti a lavoratori e lavoratrici, oltre a promuovere l’integrazione degli stranieri regolari presenti in Italia da oltre cinque anni.

Il Partito Democratico, insieme alle altre forze promotrici del referendum, ha organizzato iniziative in tutto il territorio per informare i cittadini e promuovere un voto consapevole. La chiusura della campagna referendaria è prevista per giovedì 6 giugno all’Arena dello Stretto con un concerto gratuito promosso dal Comitato referendario (PD, CGIL, AVS, ANPI, Calabria Possibile). Sul palco si esibiranno: Faber Quartet, C’è Rino Band, Kalavria, Filippo Hadu (DJ set). Slogan della serata: «Cantare, ballare e l’8 e il 9 andare a votare».

Articoli correlati

top