Cassa Depositi e Prestiti insieme ai sindaci della metrocity per lo sviluppo del territorio
Il primo cittadino reggino Falcomatà e numerosi amministratori a confronto per nuove soluzioni a supporto degli Enti locali

Si è svolto martedì 17 giugno, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, l’incontro con i referenti della Cassa Depositi e Prestiti aperto agli amministratori locali del territorio metropolitano.
L’ampio ventaglio di strumenti finanziari che CDP mette a disposizione degli enti locali per lo sviluppo del territorio ha caratterizzato il confronto, al quale hanno preso parte numerosi amministratori dell’area, tra cui Giuseppe Falcomatà, nella veste di sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, insieme ai referenti CDP per le attività rivolte alla Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un ciclo di incontri promosso da CDP in tutta Italia – con una particolare attenzione al Mezzogiorno – volto a rafforzare, innovare e rendere più efficienti i servizi essenziali a beneficio delle comunità locali.
Guardando alla Calabria, nel triennio 2022-2024, CDP ha servito circa 300 soggetti operanti sul territorio, erogando un totale di oltre 290 milioni di euro di risorse. Con il nuovo Piano Strategico 2025-2027, l’ente punta ad ampliare il proprio ruolo di partner strategico per gli enti pubblici, anche grazie al potenziamento della rete territoriale.
Nel suo intervento, Giuseppe Falcomatà ha affermato:
«Incontri come quello odierno offrono l’opportunità concreta per gli amministratori locali di conoscere ed utilizzare al meglio i prodotti ed i servizi di Cassa Depositi e Prestiti, facendoli diventare strumenti concreti di governance e sviluppo del territorio. Il nostro rapporto con CDP, sia come Città Metropolitana che come Comune, si è consolidato positivamente negli anni ed ora, dopo l’uscita dal piano di rientro, siamo nelle condizioni di attivare nuovi proficui percorsi di collaborazione, dando anche l’occasione ad altri amministratori del territorio metropolitano di poter interloquire in maniera fattiva».
A portare i saluti istituzionali è stata anche Anna Briante, assessora all’Istruzione del Comune di Reggio Calabria, che ha sottolineato come appuntamenti di questo tipo contribuiscano a superare lo stereotipo della pubblica amministrazione come sistema chiuso, dimostrando al contrario la prossimità e la disponibilità di CDP nei confronti degli enti locali, generando nuove opportunità per il territorio.
Simona Magliacano, Responsabile CDP Relazioni Business PA Sud Italia, ha dichiarato:
«Ringraziamo il Comune di Reggio Calabria per averci ospitato e collaborato alla realizzazione di un incontro che rafforza il rapporto in essere con l’obiettivo di creare le migliori condizioni per la crescita del territorio. Come CDP accompagniamo le amministrazioni locali nel loro lavoro quotidiano con il fine ultimo di alzare il livello della qualità della vita della popolazione. Le occasioni di confronto promosse sono la prova concreta della vicinanza alle comunità di Cassa Depositi e Prestiti e delle sinergie che si possono attivare attraverso un dialogo costante e sistematico».
All’appuntamento hanno preso parte anche Giuseppe Chirico, Responsabile Relazioni Business PA Sud Ovest CDP, Fabrizio Ferrari, Referente Business PA per Reggio Calabria-Messina, e Bruno Iorfida, Responsabile dei servizi finanziari di alcuni Comuni calabresi e Assessore al Bilancio del Comune di Locri.
- Tags
- reggio calabria