mercoledì,Luglio 9 2025

Disponibile il nuovo report di “Europa a casa”: bandi e opportunità UE per sostenere innovazione, cultura e imprese nel Sud

Il servizio ideato da Giusi Princi amplia la rete informativa per rendere accessibili i finanziamenti europei. Focus su Calabria e territori meridionali

Disponibile il nuovo report di “Europa a casa”: bandi e opportunità UE per sostenere innovazione, cultura e imprese nel Sud

È disponibile online il report di giugno di “Europa a casa”, il servizio ideato e promosso dall’europarlamentare calabrese Giusi Princi con l’obiettivo di rendere accessibili le opportunità di finanziamento europee a cittadini, enti e imprese del territorio.

Il documento, consultabile sulla piattaforma ufficiale www.europaacasa.eu, raccoglie bandi e finanziamenti europei destinati a una vasta platea di beneficiari, con una particolare attenzione alle opportunità rivolte alla Calabria e al Mezzogiorno.

Tra gli avvisi segnalati, figurano strumenti volti a sostenere le imprese, con investimenti mirati in efficienza energetica o in progetti di internazionalizzazione, bandi per l’innovazione tecnologica destinati a enti pubblici e privati, progetti di rigenerazione demografica nei piccoli comuni e finanziamenti per la valorizzazione della musica popolare tradizionale, con il coinvolgimento di cori, artisti e giovani talenti.

Strumenti concreti, pensati per stimolare economia, cultura e innovazione nei territori del Sud e avvicinare le politiche europee ai bisogni locali.

Il report, pubblicato con cadenza mensile, è organizzato in sezioni tematiche e presenta in maniera chiara e sintetica le informazioni utili, con link diretti agli avvisi ufficiali, sia gestiti direttamente dall’Unione Europea sia promossi a livello nazionale o regionale.

«Il successo di Europa a casa conferma la necessità di avere uno strumento in grado di rendere comprensibili e accessibili le opportunità europee, affinché possano essere colte concretamente dai nostri territori» evidenzia Giusi Princi.
«L’obiettivo del servizio è colmare un divario informativo e rendere l’Europa più vicina ai cittadini. Oggi – prosegue – le tante interazioni dimostrano che siamo sulla strada giusta. Il mio impegno continua – aggiunge – per potenziare questo servizio, perché diventi un punto di riferimento stabile per chi cerca opportunità e strumenti per crescere, innovare e costruire il futuro».

Il servizio “Europa a casa” prevede anche un sistema di supporto e orientamento personalizzato. Tutti gli interessati possono inviare quesiti su bandi attivi o richiedere informazioni specifiche utilizzando l’indirizzo e-mail giusiprinci@europaacasa.eu o il numero Whatsapp +39 376 262 8177.

Grazie alla collaborazione con esperti in europrogettazione, vengono garantite risposte dettagliate e mirate alle esigenze di ciascun utente, contribuendo a rendere le politiche comunitarie più vicine, concrete e utili per i territori che più ne hanno bisogno.

Articoli correlati

top