Locri, consegnato alla Città Metropolitana l’ex Istituto Panetta: la struttura confiscata tornerà alla comunità
Versace: «Avvieremo i lavori di ristrutturazione per restituire l’edificio ai cittadini e ai giovani studenti del territorio»

È stato formalmente consegnato questa mattina alla Città Metropolitana di Reggio Calabria l’edificio che un tempo ospitava l’Istituto d’Arte “D. Panetta” di Locri, sito in contrada Gnura Momma. Alla cerimonia erano presenti il Vicesindaco Metropolitano Carmelo Versace e il Dirigente del Settore Edilizia Giuseppe Mezzatesta.
L’immobile, uno dei più rilevanti della città, era stato oggetto di sequestro e confisca da parte dell’autorità giudiziaria nel 2017 nell’ambito di un procedimento penale. Oggi, a conclusione dell’iter giudiziario, è stato restituito ufficialmente alla Città Metropolitana, che ne è il legittimo proprietario.
«La struttura adesso necessiterà degli opportuni lavori di rifacimento e ristrutturazione – ha dichiarato Carmelo Versace – vista l’assenza da lungo tempo di una manutenzione ordinaria, oltre al susseguirsi di atti vandalici, che l’hanno resa inutilizzabile. È una notizia molto attesa da tutto il territorio locrideo. Lavoreremo per ripristinare non solo formalmente ma anche concretamente questo bene nella piena disponibilità di Locri e dei suoi cittadini, in primis ai nostri ragazzi, consentendo il potenziamento dell’offerta formativa a loro disposizione ed arricchendo così il loro percorso di studi».
- Tags
- locri