Teatro nei Capoluoghi, via al progetto regionale: Capponi incontra le delegazioni comunali
Coinvolti i cinque capoluoghi calabresi. «Un banco di prova per un modello da estendere al territorio»

Ha preso ufficialmente il via nella Cittadella regionale di Catanzaro il progetto «Teatro nei Capoluoghi», promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Calabria. A presiedere la riunione tecnica di avvio è stata l’assessora Caterina Capponi, affiancata dalla dirigente generale del Dipartimento Istruzione e Pari opportunità Maria Antonella Cauteruccio e dalla dirigente del settore Cultura Ersilia Amatruda.
All’incontro hanno preso parte le delegazioni dei cinque Comuni capoluogo di provincia, coinvolti nella prima fase del progetto finanziato con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) 2021-2027, nell’ambito della delibera Cipess n. 17 del 23 aprile 2024 e dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione siglato a febbraio tra Regione e Governo.
«Abbiamo avviato il progetto con i capoluoghi perché è questa la scheda finanziata dal Fondo – ha spiegato Capponi – ma il nostro obiettivo è estendere in futuro l’iniziativa anche ad altri teatri meritevoli del territorio calabrese, qualora arrivassero nuove risorse. Questo primo lancio rappresenta anche un banco di prova, considerati i tempi stretti che impone il Fsc».
Le delegazioni comunali hanno assicurato che entro dieci giorni provvederanno a tutti gli adempimenti necessari per rendere operative le convenzioni, consentendo così il trasferimento dei fondi.
La dirigente generale Cauteruccio ha sottolineato come il rispetto delle tempistiche sarà decisivo: «Da questo progetto dipende anche lo sviluppo delle altre linee del Piano triennale teatrale 2025-2027. Le città capoluogo saranno chiamate a fare un salto di qualità significativo, ma da costruire insieme».
- Tags
- calabria