venerdì,Marzo 29 2024

Verso Como-Reggina, Toscano: «Menez sta bene. Azzerato tutto, anche le gerarchie in porta»

Le parole del nuovo allenatore amaranto, che spiega come sia fondamentale non ragionare sui singoli ma come collettivo per uscire dalla crisi

Verso Como-Reggina, Toscano: «Menez sta bene. Azzerato tutto, anche le gerarchie in porta»

Il ritorno di Mimmo Toscano. Il rientrante allenatore di Cardeto è intervenuto in conferenza stampa, per presentare la sfida che la Reggina domani giocherà a Como. La base da cui ripartire, secondo il mister amaranto, è chiara: «A prescindere dai sistema di gioco, la cosa più importante sono concetti e atteggiamenti, la consapevolezza di voler cambiare l’andamento delle cose. Quello che ho notato di più è che si sia persa dinamicità e fluidità di gioco. Qualche elemento deve anche recuperare la fiducia nei mezzi, magari un po’ venuta meno negli ultimi tempi. Non credo sia un problema fisico, l’intensità te l’ha data la partita, l’allenamento». 

Dinamiche inceppate

«Ho cercato di capire la situazione. Con 22 punti non puoi stare tranquillo. Una volta che prendi atto di questo, ritrovi quella preoccupazione di voler fare a tutti i costi risultato. Ho visto tante squadre pensare negli anni di vincere la prossima partita, senza però costruire questa vittoria a livello mentale. Ho cercato di osservare, dove ho visto delle posture, dei segnali, qualcuno aveva bisogno di parlare. Quando la Reggina ha fatto bene è stata sempre in partita. La dinamicità, la fluidità di circolazione della palla. Si devono riprendere quei concetti, si devono ripristinare delle dinamiche che si sono un po’ inceppate a livello di squadra». 

No a discorsi individuali

«Dovrò cercare di parlare con tutti. Menez sta bene, si è allenato. Vanno valutare un paio di situazioni, darò i convocati dopo la riunione con lo staff medico. Ho sentito dei discorsi sui singoli. Qua non c’è ne zoccolo duro, ne zoccolo morbido. C’è un gruppo che deve prendere atto della situazione e uscirne, insieme. Si devono andare a pesare condizione e dinamiche di gruppo ma dando un peso importante a questo. Il primo obiettivo è stato azzerare tutto, anche per quanto riguarda le gerarchie fra i pali. Ci sarà da decidere chi mandare in campo, sono due portieri che hanno dato grandi affidabilità, hanno commesso degli errori, come tutti».

Sul Como

«Il Como come tutte le squadre di questo torneo ha valori importanti. Vivono alla giornata, non si sono creati grosse aspettative, pur avendo una rosa di valori. Sono dinamici, frizzanti, con individualità importanti sopratutto in attacco. Io non ricordo un campionato di B così livellato».   

 

Articoli correlati

top