giovedì,Marzo 28 2024

Reggina-Cosenza, il ritorno di Re David: esordio per Dionigi al Granillo da avversario

Curiosità intorno all'accoglienza che la tifoseria riserverà a un idolo del passato: l'attuale allenatore dei lupi ha scritto pagine di storia amaranto

Reggina-Cosenza, il ritorno di Re David: esordio per Dionigi al Granillo da avversario

Il derby fra Reggina e Cosenza sarà anche l’occasione per rivedere Davide Dionigi al Granillo. Indimenticato attaccante amaranto, in riva allo Stretto ha totalizzato 106 presenze e 43 reti da calciatore; significativa, anche se meno felice, la sua parentesi da allenatore, durata 35 partite fra campionato e Coppa Italia nella stagione 2012/13. In totale, dunque, 141 apparizioni a difesa della Reggina.

Parentesi silana

Oggi Re David, come veniva soprannominato affettuosamente dai tifosi della Curva Sud, allena il Cosenza e si presenterà al Granillo da avversario. Sarà, per lui, la prima volta: in panchina solo un precedente contro la formazione dello Stretto, quando guidava il Catanzaro, in un derby al Ceravolo del 2017.

Accoglienza

Nonostante i colori che indosserà, è facile ipotizzare una buona accoglienza per Dionigi, che si era lasciato bene con la tifoseria anche dopo l’esonero del 2013. Il giocatore è sempre rimasto legato alla piazza e ha sempre speso grandi parole per città e tifo. Del resto, da giocatore, in maglia amaranto, aveva scritto alcune delle pagine più belle della storia della Reggina, fra cui la promozione in Serie A nella stagione 2001/02.

Articoli correlati

top