mercoledì,Febbraio 28 2024

Reggina-Frosinone, il meglio della Serie B: tutti i numeri da record di amaranto e gialloblù

Le prime due della classe di fronte al Granillo: quante statistiche sa sogno per Pippo Inzaghi e Fabio Grosso, fin qui dominatori del torneo

Reggina-Frosinone, il meglio della Serie B: tutti i numeri da record di amaranto e gialloblù

Seconda contro prima. Il Granillo si prepara ad accogliere il big match della 16esima giornata di Serie B, fra Reggina e Frosinone. Per alcuni sorprese del campionato, per molti squadre attrezzate anche sulla carta, per tutti le due migliori formazioni del campionato.

Lo dice la classifica, lo dicono anche molte statistiche. In primis si affronteranno il migliore attacco, quello della Reggina con 28 reti, e la miglior difesa, quella del Frosinone, appena 10 marcature al passivo. 

Varietà e gioventù

La squadra di Grosso è il terzo miglior reparto offensivo (22 gol fatti), quella di Inzaghi la seconda miglior retroguardia (13 gol subiti). Il Frosinone è la squadra più giovane del campionato, insieme al Cosenza, con un’età media di 24,1. Dodici giocatori diversi in gol per gli amaranto (statistica top del campionato), uno in meno per i ciociari.

Record su record

Da record è anche la partenza di entrambi i club. Mai il Frosinone, nella sua storia, era riuscito a incamerare 32 punti nelle prime quindici giornate, nemmeno nelle annate in cui alla fine fu promosso. E la Reggina, in Serie B, non aveva mai vinto così tante gare – 9 – nelle prime quindici, eguagliando anche lei il miglior punteggio in cadetteria a pari merito con la squadra 2001/02, a fine anno salita in A. Meglio, nella storia amaranto, fece solo la squadra di Toscano nella C 2019/20: 11 vittorie e 4 pari. 

Articoli correlati

top