venerdì,Aprile 19 2024

Reggina, c’è anche un problema cartellini: il dato che fa riflettere

Gli uomini di Inzaghi sono reduci da tre partite con un'espulsione ricevuta: gli arbitraggi sono stati discutibili ma serve anche più attenzione

Reggina, c’è anche un problema cartellini: il dato che fa riflettere

Nell’analisi del momento negativo in casa Reggina (4 sconfitte consecutive), si deve logicamente inserire anche il discorso relativo alla situazione disciplinare degli amaranto. La squadra di Inzaghi, infatti, nelle ultime tre gare ha sempre ricevuto un cartellino rosso a sfavore (sempre per doppia ammonizione, ndr). Contro il Palermo era stato Majer a salutare anticipatamente la sfida, mentre contro Pisa e Cittadella è toccato a Bouah e Fabbian. Inevitabilmente l’espulsione più impattante è stata proprio quello comminata a metà gara all’ex Inter, mentre le doppie ammonizioni di Bouah e Majer sono arrivate al novantesimo minuto.

Dati

Fa riflettere, peraltro, che la Reggina nelle precedenti 22 gare avesse ricevuto solo un cartellino rosso, quello ininfluente a Cionek nella sfida d’andata contro il Palermo, vinta 3-0. In generale, poi, c’è una netta crescita anche delle ammonizioni ricevute da Ménez e compagni: cinque a Cittadella e Palermo, due col Pisa e col Sudtirol. Un totale di 14 gialli nelle ultime 4 gare: una media di quasi 4 a match, decisamente più alta rispetto a quanto successo nelle prime 21 partite di campionato, dove le ammonizioni ricevute erano state 40 (meno di 2 per incontro).

E se le direzioni arbitrali non sempre sono state prive di errori (anche grossolani), è anche vero che servirebbe maggiore attenzione anche da parte degli amaranto, anche in virtù dell’attuale trend.

Leggi anche ⬇️

Diffidati

Tutto questo appesantisce anche il discorso legato alle diffide, che potrebbero privare Inzaghi di uomini importanti in una fase cruciale della stagione: a rischio, al momento, ci sono Cionek, Canotto e Di Chiara.

Articoli correlati

top