Reggio di Calabria: Direzione Generale Grande Ospedale Metropolitano “A breve l’inizio delle attività del Reparto di Cardiochirurgia”

(23) Con riferimento all’attività della Cardiochirurgia presso il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, si evidenzia che si tratta di una Unità Operativa istituita ex novo, la cui fondamentale fase di start-up è di imminente conclusione.

Già dal giorno successivo all’inaugurazione del Reparto di Cardiochirurgia sono iniziate le fondamentali attività di simulazione, prodromiche all’avvio delle attività cliniche ed imprescindibili per verificare la capacità di risposta del nuovo "Centro Cuore" e dell’Ospedale a tutte le eventuali, possibili contingenze, correlate alla nuova quanto importante realtà. L’ avvio di un’attività tanto complessa e delicata, quale l’erogazione del servizio di specialità chirurgica che verrà svolto presso il "Centro Cuore", all’interno di un Ospedale pubblico Hub di II° livello, non ammette la frettolosità, i cui corollari sono approssimazione, imprecisione e superficialità, tutti fattori da bandire nettamente, nell’esclusivo interesse del paziente, che è il soggetto al centro del sistema. Il diuturno impegno di tutto il personale è teso al fine di poter erogare e garantire prestazioni di eccellenza; ciò implica un’attività di formazione costante e continua, oltre che uno studio accurato, volto alla individuazione della migliore organizzazione possibile. Si evidenzia che l’ U.O.C. di Cardiochirurgia presso questo Ospedale è già operativa per quanto concerne le visite ambulatoriali, le consulenze, la programmazione degli interventi da effettuare e tutte le correlate attività propedeutiche, mentre l’attività chirurgica, anche quella non programmata, avrà inizio entro brevissimo termine. In particolare, come peraltro già ampiamente illustrato nel corso della presentazione del nuovo reparto, le attività chirurgiche programmate, da effettuare sui pazienti già inseriti in lista di attesa, avranno inizio presumibilmente alla fine del mese di novembre. Relativamente al periodo iniziale, le attività saranno limitate ad interventi in elezione; in seguito, a rodaggio completato, la UOC di Cardiochirurgia inizierà ad affrontare le urgenze, sia locali che Regionali. Tanto si comunica quale precisa attività di informazione, dovuta alla popolazione del territorio calabrese.

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  

Gerenza

Direttore Responsabile

Maurizio Gangemi

mauriziogangemi@ilreggino.it

mauriziogangemi@gmail.com

+39 349 19 56789

P.E.C.

ilreggino@pec.it

e-mail alla Redazione

redazione@ilreggino.it

in Redazione

Ugo La Camera

ugolacamera@ilreggino.it

+39 392 1000 901

sede Redazione

Via Marra Privata, 21/B – Gallico

89135 Reggio di Calabria

Editore

Associazione Culturale

“Leggende Amaranto”

sede legale

Via Zona Industriale, 92

89121 Reggio di Calabria

partita iva/codice fiscale

02889720807

e-mail all’Editore

leggendeamaranto@ilreggino.it

acleggendeamaranto@gmail.com

Autorizzazione del Tribunale

di Reggio Calabria

n. 8 del 23 ottobre 2009

Il Nostro Supplemento Sportivo

Collegamenti Social

Statistiche

  • 4.182.661
  • 14.165
Copyright © 2019 Il Reggino