Reggio, basole pavimentali rinvenute nel cantiere del Parco lineare sud
L'assessore Paolo Brunetti: «Saranno recuperate per le necessarie verifiche e messe a disposizione per futuri interventi di pavimentazione in accordo alla Soprintendenza»
Nel cantiere del nuovo Parco lineare sud di Reggio Calabria, sono state rinvenute alcune decine di basole pavimentali. Il ritrovamento è stato possibile in seguito alla segnalazione di una cittadina. A darne notizia, l’assessore alla Polizia locale Paolo Brunetti, che ha ringraziato la cittadina «per la sua sensibilità alla tutela dei beni pubblici e per la solerte segnalazione che ha consentito il rinvenimento delle basole».
A seguito della notizia del ritrovamento, l’assessore è intervenuto sul posto per un sopralluogo conoscitivo insieme al personale tecnico del settore Lavori pubblici del Comune, la Polizia di Stato e i rappresentanti della Soprintendenza archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia.
«La natura del materiale rinvenuto va approfondita e verificata – ha affermato l’assessore Brunetti a margine del sopralluogo – naturalmente, in accordo a quanto valutato dal settore Grandi opere del Comune, l’Amministrazione comunale procederà al recupero delle basole, che saranno immagazzinate e rese disponibili, in accordo ad eventuali valutazioni della Soprintendenza, per essere utilizzate nell’ambito di futuri interventi di ripristino, già in programma, della pavimentazione di strade e piazze del centro cittadino».