giovedì,Aprile 25 2024

Flurona, influenza più covid: in Israele il primo caso

Una donna prossima al parto è risultata positiva ad entrambi i virus. Non è un nome scientifico: i medici hanno ribattezzato così l'infezione simultanea al Covid e all'influenza

Flurona, influenza più covid: in Israele il primo caso

Si chiama flurona ed è il risultato di infezione da coronavirus ed influenza, di tipo A o B, insieme. Non si tratta di un nome scientifico, ma è la semplice fusione di due termini: flu, che sta per influenza in inglese, e rona, che è una contrazione di coronavirus.

Il primo caso è stato riscontrato in Israele: la doppia infezione è stata riscontrata in una donna entrata in travaglio questa settimana al Rabin Medical Center di Petah Tikva. Secondo l’ospedale, la donna, che non è vaccinata contro nessuno dei due agenti patogeni, sta bene ed è pronta alle dimissioni.

Influenza e covid, i sintomi comuni

Se ne parla poco poichè sia il coronavirus che l’influenza hanno sintomi di base in comune, come tosse, febbre, mal di testa, mal di gola, dolori muscolari e simili. In tempi di pandemia le persone vengono sottoposte fondamentalmente ai tamponi oro-rinofaringei per diagnosticare la COVID-19; in caso di esito positivo non è certo prassi sanitaria andare a ricercare anche la co-infezione da parte di un altro patogeno respiratorio come quello dell’influenza, pertanto moltissimi casi sfuggono al tracciamento.

La cosa più rilevante è comprendere il modo in cui interagiscono i due agenti virali e cosa determinano per il paziente. Al momento il caso viene esaminato dal ministero della Salute si deve capire se una combinazione dei due virus possa causare una malattia più grave. I funzionari sanitari stimano che molti altri pazienti abbiano contratto entrambi i virus, ma non siano stati diagnosticati.

top