martedì,Settembre 17 2024

A Villa San Giovanni il congresso nazionale di chirurgia vascolare

Novanta relatori, sette sessioni formative, quarantacinque relazioni per condividere esperienze e tecniche

A Villa San Giovanni il congresso nazionale di chirurgia vascolare

Si svolgerà in riva allo Stretto il  24 e il 25 giugno, il Congresso nazionale di  Chirurgia Vascolare promosso dai direttori di UOC di Chirurgia Vascolare, Francesco Intrieri e da Francesco Talarico, rispettivamente  dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e dell’Ospedale Civico di Palermo.

Docenti universitari ed esperti del settore si confronteranno sulle tecniche, le strategie e i nuovi device per affrontare le “Emergenze – Urgenze in Chirurgia Vascolare“: al centro dell’incontro scientifico  il confronto tra le due grandi tipologie di trattamento chirurgico – open e endovascolare –  per la cura delle malattie vascolari.

Novanta relatori, sette sessioni formative, quarantacinque relazioni per condividere esperienze e tecniche sul trattamento degli aneurismi toraco-addominali e delle dissecazioni: una sessione specifica è dedicata all’analisi dei casi clinici.

Durante il congresso, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a presentazioni e dibattiti su tematiche cruciali legate alle emergenze in chirurgia vascolare, con l’obiettivo di condividere le più recenti scoperte scientifiche, le tecniche innovative e le best practice nel campo della chirurgia vascolare. Il programma dell’evento prevede interventi di illustri cattedratici e professionisti responsabili delle scuole di specializzazione delle più importanti città italiane, discussioni sui casi clinici più complessi e sessioni di formazione pratica per i giovani medici.

«L’emergenza in chirurgia vascolare – ha dichiarato il prof Francesco Intrieri – rappresenta spesso una sfida che mette a dura prova l’ equipe chirurgiche. A volte i risultati sono molto condizionati da variabili indipendenti dalle competenze specialistiche. Incontri scientifici che coinvolgono tutti i chirurghi vascolari italiani sono occasione di confronto sulle nuove tecnologie e le prospettive terapeutiche per la presa in carico dei pazienti con patologie vascolari».

«Il congresso – ha dichiarato il prof. Francesco Talarico – è l’occasione per fare il punto sull’innovazione tecnologica, le tecniche chirurgiche sempre meno invasive e le opportunità dell’approccio multidisciplinare, in una branca, quella della chirurgia vascolare, caratterizzata da grande complessità». Il simposio valido per i crediti ECM è aperto a tutti i professionisti del settore previa registrazione.

top