lunedì,Gennaio 13 2025

Nutrizione e disturbi alimentari, ADI Calabria: «Fondamentale la prevenzione»

Medici ed esperti a confronto nel Congresso regionale di ADI Calabria: focus su obesità, nuove terapie e nutrizione clinica

Nutrizione e disturbi alimentari, ADI Calabria: «Fondamentale la prevenzione»

Gli orizzonti della moderna dietetica e della nutrizione clinica sono stati al centro del Congresso regionale organizzato dalla sezione Calabria di ADI (Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica), ospitato nella suggestiva cornice di Roccella Jonica.

Un evento di altissimo profilo scientifico, che ha registrato una grande partecipazione e il confronto tra autorevoli esperti sui temi della dietologia e della nutrizione. Presenti anche le istituzioni locali, rappresentate dal presidente del Consiglio comunale di Roccella, Domenico Cartolano, e dall’Ordine dei Medici, con il dottor Zampogna, oltre ai vertici centrali di ADI, tra cui la segretaria nazionale, dott.ssa Carmela Bagnato, che ha illustrato le attività dell’associazione sul territorio a partire dal 2023.

Il congresso è stato arricchito da due lectio magistralis e ha affrontato temi cruciali: la nutrizione clinica, le patologie legate all’alimentazione e le nuove terapie farmacologiche. Tra i focus principali: l’importanza della chirurgia bariatrica, i progressi nel trattamento del DNA e il ruolo degli alimenti funzionali nella dieta mediterranea. Particolare attenzione è stata dedicata alla nutrizione artificiale e alla dietoterapia, con approfondimenti sulla supplementazione nutrizionale e sulla dieta chetogenica.

La giornata ha incluso anche la sessione ADI Young, culminata con la premiazione per la migliore comunicazione orale, e un’ultima sessione dedicata agli aspetti della riabilitazione e dell’attività fisica.

La chiusura dei lavori è stata affidata al presidente di ADI Calabria, Giuseppe Fortugno, e alla dott.ssa Romana Aloisi.

«Abbiamo voluto fortemente affrontare argomenti di stringente attualità, specie nel nostro territorio, che richiedono l’attenzione e l’impegno costante della comunità scientifica» ha sottolineato Fortugno. «Per questo appuntamento abbiamo coinvolto esperti di primo piano, con l’obiettivo di fornire un contributo concreto al dibattito su temi cruciali. L’obesità e i disturbi del comportamento alimentare rappresentano problematiche sempre più crescenti, specie tra i più giovani. ADI Calabria si propone come promotrice di un’azione di informazione e sensibilizzazione, andando oltre i momenti istituzionali per offrire un supporto alla rete dell’assistenza e alla presa in carico del paziente».

Articoli correlati

top