giovedì,Marzo 28 2024

Coronavirus, dal Migal di Tel Aviv l’annuncio: «Siamo vicini al vaccino»

Il Galilee Reasearch Istitute di Israele spiega di aver raggiunto «risultati scientifici» tali da poter arrivare ad una cura per l’emergenza sanitaria

Coronavirus, dal Migal di Tel Aviv l’annuncio: «Siamo vicini al vaccino»

Coronavirus, più vicini al vaccino. A Tel Aviv, il Galilee Reasearch Istitute (Migal) di Israele annuncia di aver raggiunto «risultati scientifici» tali da poter arrivare ad una cura per l’emergenza sanitaria.

Mentre nel mondo sale la confusione per l’emergenza del diffondersi del coronavirus, un barlume di speranza si accende da Tel Aviv. Come riporta oggi La Stampa, qualche giorno fa, è stato lo stesso Migal a spiegare che «questa possibilità è stata identificata come sottoprodotto dello sviluppo di un vaccino contro l’Ibv (virus della bronchite infettiva), una malattia che colpisce il pollame, la cui efficacia è stata dimostrata in studi preclinici condotti presso l’Istituto stesso».

Su questo ha lavorato il Migal, dopo aver apportato «le necessarie modifiche genetiche per adattare il vaccino al Covi-19 (il ceppo umano del coronavirus) sta lavorando per ottenere le approvazioni di sicurezza che consentiranno test in vivo e consentire l’avvio della produzione di un vaccino per contrastare il coronavirus».

Le ricerche portate avanti fino a questo momento hanno mostrato che «il coronavirus del pollame ha un’elevata somiglianza genetica con il Covid-19 umano e che utilizza lo stesso meccanismo di infezione, un fatto che aumenta la probabilità di ottenere un vaccino umano efficace in breve tempo periodo di tempo». 

Articoli correlati

top