venerdì,Aprile 19 2024

Niente acqua calda al Palloncino, salta la doccia per i senzatetto di Reggio

In cinque si sono presentati davanti alla struttura, ma nessuno aveva azionato in tempo lo scaldabagno. Perché tanta sufficienza?

Niente acqua calda al Palloncino, salta la doccia per i senzatetto di Reggio

L’acqua era fredda e non hanno potuto fare la doccia al Palloncino, ieri mattina, i 5 senza tetto che si erano recati nella struttura messa a disposizione dal comune di Reggio Calabria, con l’aiuto di Protezione civile e Croce Rossa e col supporto della Caritas. Nessuno ha acceso lo scaldabagno e l’acqua è rimasta fredda.

Ogni martedì i locali della struttura sportiva, che al momento non viene utilizzata, vengono adibiti a docce per i senzatetto. Una soluzione trovata dopo tante ricerche, considerato che, per motivi di sicurezza considerata l’emergenza da coronavirus, non è possibile fare le docce ad Archi al Centro d’ascolto monsignor Italo Calabrò della Caritas diocesana (dove è rimasta attiva la mensa da asporto).

Dopo un primo utilizzo delle docce, due settimane fa, lo scorso martedì non c’erano stati ospiti in visita. C’era anche per i senza fissa dimora il problema di non avere ricambi: una volta lavatisi, avrebbero dovuto rimettere gli stessi panni sporchi. Ma a risolvere questo inconveniente ci aveva pensato la Caritas che aveva portato al Palloncino la biancheria di ricambio. Che però è rimasta lì.

E invece, ieri mattina, non si è potuto fare nulla, troppo tardi è stato avvertita la persona che aveva accesso al posto in cui ci sono gli interruttori dello scaldabagno. Erano passate le undici e i poveri erano pronti a recarsi alla mensa di Archi. Per questa settimana niente doccia.

Chi organizza un servizio però dovrebbe avere cura che le cose funzionino dall’inizio alla fine. Perchè tanta noncuranza? I fatti accaduti ieri denotano una totale sufficienza nel modo di gestire una situazione che forse non porterà molti voti in futuro, ma che rappresenta i canoni minimi sulla base dei quali una città possa dirsi civile.

Articoli correlati

top