sabato,Aprile 20 2024

“Connessi per la vita”, CAR-T e telemedicina a supporto dei pazienti

Nel corso della terza edizione della Milano Digital Week verrà presentata la piattaforma WelCARe, strumento digitale applicato a CAR-T. Reggio è l'unico centro da Roma in giù

“Connessi per la vita”, CAR-T e telemedicina a supporto dei pazienti

“Connessi per la vita”, CAR-T e telemedicina a supporto dei pazienti. L’innovazione digitale gioca un ruolo sempre più importante in ambito sanitario e questo è ancor più evidente oggi, con l’emergenza legata a Covid-19 che ha cambiato il modo di assistere il paziente oncologico.

Nel corso della terza edizione della Milano Digital Week verrà presentata la piattaforma WelCARe, strumento digitale applicato a CAR-T e realizzato grazie alla collaborazione tra Novartis e Welcomedicine, e verranno inoltre affrontati i temi legati all’innovazione tecnologica e alle sue applicazioni in ambito medico per il supporto al paziente. Ricordiamo che la Città di Reggio Calabria, in questo contesto, è l’unico centro CAR-T da Roma in giù.

Attualmente la tecnologia e la medicina sono sempre più unite nella ricerca e sviluppo di trattamenti e servizi che aiutino medico e paziente a vincere la sfida del tumore, trasformandolo da malattia incurabile a patologia con tassi di sopravvivenza più elevati rispetto al passato. Ancora una volta lo sforzo è quello di reimmaginare la medicina, nel suo significato più profondo, che comprende da un lato l’innovazione terapeutica generata dalla scienza, dall’altro la capacità di portare questa stessa innovazione al paziente e con essa il suo potenziale beneficio.

È centrale il contributo che le nuove tecnologie, basate sull’Intelligenza Artificiale, possono apportare per “connettere” fra loro i protagonisti, le competenze e i bisogni della sfida contro il tumore, ancora di più in un momento di emergenza sanitaria. In questo contesto, Novartis in collaborazione con Welcomedicine ha supportato lo sviluppo della piattaforma digitale WelCARe.

WelCARe è una piattaforma operativa di telemedicina realizzata per le strutture ematologiche, che auspica di aiutare a gestire al meglio i pazienti candidati ad un trattamento con CAR-T tramite un continuo contatto tra centri di trattamento e centri di referral. Martedi 26 maggio alle ore 11, durante la manifestazione Digital-Week, si terrà la conferenza stampa virtuale “Connessi per la vita”, in cui si presenterà la fase pilota del progetto WelCARe. Successivamente a tale fase, il progetto si svilupperà nei prossimi mesi con il coinvolgimento di nuovi centri di terapia CAR-T.

Articoli correlati

top