martedì,Aprile 16 2024

Coronavirus “fase 2”, l’app “Immuni” da oggi attiva in 4 regioni

Il download potrà essere effettuato da tutt'Italia, ma il sistema che allerta chi è stato a contatto con un positivo al Coronavirus sarà attivo solo nelle zone che hanno aderito alla sperimentazione

Coronavirus “fase 2”, l’app “Immuni” da oggi attiva in 4 regioni

In Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia partirà da oggi pomeriggio la sperimentazione iniziale dell’app Immuni per tracciare i contatti contagiati dal covid 19. In realtà il download dell’applicazione potrà essere effettuato da tutt’Italia, ma il sistema che allerta chi è stato a contatto con un positivo al Coronavirus sarà attivo solo nelle Regioni che aderiranno alla sperimentazione.

I chiarimenti di Conte

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha precisato che l’app non consentirà di risalire all’identità dell’utente. Conte ribadisce che l’app sarà gratuita e su base volontaria e sarà limitata alle procedure di tracciamento del contagio, con una disciplina di questo particolare trattamento dei dati personali. «Si prevede che il titolare sia il Ministero della Salute e che l’attività sia limitata al tracciamento effettuato con l’utilizzo della app, registrato solo dai soggetti che la abbiano scaricata. La piattaforma dovrà operare nel territorio nazionale- ha aggiunto il premier e verrà introdotta – una disciplina puntuale volta a garantire un livello di sicurezza ben adeguato contro rischi per le libertà e i diritti. I codici, ha assicurato infine «non permetteranno di risalire all’identità dell’utente».

A cosa servirà l’app “Immuni”

I dati raccolti saranno conservati sui singoli device e non su un server centrale; non traccerà gli spostamenti, ma solo i contatti di prossimità tra smartphone; non sarà obbligatorio scaricarla, né usarla; i dati raccolti potranno essere condivisi solo con l’autorizzazione del possessore dello smartphone; tutti i dati raccolti e condivisi con il server centrale (gestito da Sogei), dovranno essere cancellati entro dicembre 2020.

Articoli correlati

top