venerdì,Aprile 19 2024

Reggio Calabria: Oncologia, Ematologia e Ctmo spostati nei padiglioni nuovi al Morelli

Il direttore Verduci: «Si tratta di 54 posti nel nuovo blocco, camere moderne e all'avanguardia, con tutti i confort
per malati particolari come quelli oncologici»

Comincerà domani dagli ospedali Riuniti di Reggio Calabria la migrazione dei reparti  Oncologia, Ematologia e del Ctmo (Centro trapianti di midollo osseo) nei nuovi padiglioni dell’ospedale Morelli. Due nuovi blocchi, di cui il primo è stato finito, consegnato e collaudato. «Un bella novità per i pazienti – chiarisce il direttore medico del presidio, Antonio Verduci – che andranno a stare in un posto migliore rispetto ai reparti degli ospedali Riuniti più vetusti; un posto più umanizzato, dal punto di vista alberghiero è molto bello e all’avanguardia. Ogni camera ha due posti ed il bagno, climatizzazione, tutto nuovo ed attrezzature nuove per i pazienti. ricordiamoci che si tratta di pazienti particolari. Sommando si tratta di nuovi 54 posti nel blocco».

Come si procederà al trasferimento dei reparti?

«Inizieremo lunedì mattina. È complicato da spiegare un trasferimento di reparto, sono azioni concatenate, vengono trasferiti mobili e suppellettili, poi intervengono le ditte di informatizzazione, bisogna programmarlo in un certo modo. Partono prima farmaci ed infermeria e, in ultimo, ovviamente i pazienti. Quando arrivano loro il reparto deve essere già in grado di operare».

Quando si conclude il trasferimento?

«Finiremo nel giro di 15 giorni. Però domani sera (lunedì nds) sarà già operativa oncologia. Ci prenderemo qualche giorno di tempo per stabilire quello che riguarda il trasferimento successivo, ematologia. In ultimo il ctmo. Agli ospedali Riuniti, all’interno di questi reparti bisogna spostare altri reparti che erano stati accorpati causa covid: al posto di Oncologia andrà il reparto di Otorino, al posto di Ematologia andrà Chirurgia generale del dottore Costarella, l’oncoematologia pediatrica al posto del ctmo».

Articoli correlati

top