giovedì,Aprile 18 2024

Sanità, Santelli: «In arrivo un infermiere per ogni istituto scolastico»

La presidente: «Sarà lo stesso infermiere ad attivare in caso di reale necessità il medico che assiste l’alunno, operando in team con il pediatra di libera scelta ed i Dipartimenti di prevenzione»

Sanità, Santelli: «In arrivo un infermiere per ogni istituto scolastico»

«Con la riapertura delle scuole rafforziamo l’offerta sanitaria territoriale: le Aziende Sanitarie Provinciali potranno assumere infermieri, uno per ogni Istituto scolastico». Questo l’annuncio di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria.

«La scuola per noi è una priorità. Avere infermieri professionisti in ogni scuola è una garanzia del rispetto dei diritti di tutela alla salute ed allo studio. Una misura in grado di trasmettere maggiore sicurezza ai genitori che vedono preso in carico globalmente il proprio figlio, riducendo l’assenteismo dovuto alla somministrazione delle terapie.

Sarà lo stesso infermiere ad attivare in caso di reale necessità il medico che assiste l’alunno, operando in team con il pediatra di libera scelta ed i Dipartimenti di prevenzione.

Una figura anello di congiunzione fra scuola, famiglia, pediatra o medico di medicina generale e Dipartimenti di Prevenzione, che potrà, eventualmente, effettuare anche il tampone a scuola, che sarà immediatamente processato dal laboratorio di riferimento».

top