giovedì,Marzo 28 2024

Coronavirus a Rosarno, nuovo caso positivo: è un migrante del campo container

L'annuncio del sindaco Idà sulla sua pagina Facebook. In corso le operazioni di mappatura dei contatti avuti dall'uomo

Coronavirus a Rosarno, nuovo caso positivo: è un migrante del campo container

di Agostino Pantano – Un migrante ospite del campo container di Rosarno e’ risultato positivo al covid 19. Lo ha comunicato nella tarda mattinata il sindaco Giuseppe Ida’ tramite la sua pagina Facebook.

Secondo quanto riferito dal primo cittadino sono in corso le operazioni sanitarie necessarie a redigere una mappatura dei contatti avuti dal contagiato, stabilire l’isolamento delle persone potenzialmente infette ed eseguire i tamponi necessari per comprendere l’entità della propagazione. Il campo container, situato in contrada testa dell’acqua – nella zona industriale del Corap – sorge nella periferia rosarnese e veramente scarse sono le possibili relazioni tra gli occupanti e chi sta fuori.

Vi sono però condizioni di vivibilità al limite, i container offrono occasiono di promiscuità abitativa e in questo momento e’ veramente difficile stabilire quanti siano gli ospiti effettivi, in un campo che formalmente e’ aperto solo per una cinquantina di persone. Tutti elementi che se da un lato tranquillizzano sul rischio di una diffusione incontrollata del virus, dall’altro non scongiurano del tutto la possibilità che si venga a formare un piccolo focolaio

top