venerdì,Marzo 29 2024

Sant’Ilario dello Jonio, il sindaco Monteleone scrive al commissario Longo

Il primo cittadino chiede la riapertura della guardia medica. «Offerta la disponibilità gratuita dei locali con conseguente risparmio per la sanità calabrese»

Sant’Ilario dello Jonio, il sindaco Monteleone scrive al commissario Longo

«Egregio Commissario, prenda a cuore questa vicenda e consenta la riapertura della guardia medica a S. Ilario». Così il sindaco Giuseppe Monteleone scrive al neo commissario ad acta della sanità calabrese, Guido Longo, riproponendo una questione fondamentale per la collettività, per cui si batte da anni l’amministrazione comunale santilariese.

«Le scrivo sia per porgerle i miei più sentiti auguri per questo suo nuovo ruolo e per tutto il lavoro che andrà a svolgere in favore dei cittadini calabresi e sia per richiederle la riapertura del presidio di guardia medica nel comune da me amministrato – sottolinea Monteleone –. Già qualche anno addietro era intervenuta la sentenza del TAR Calabria, sezione di Reggio Calabria, n. 329/2010 che, in primo grado, aveva dato ragione alle istanze dell’Ente locale andando ad annullare i tagli, operati dall’azienda sanitaria, che con delibera 439/2009 aveva disposto la soppressione di 11 postazioni di guardia medica (tra cui quella di S. Ilario dello Jonio) ed ordinando l’immediata riapertura del presidio. Di questo argomento sono stati interessati più volte i suoi predecessori, senza riuscire a ricevere nemmeno una nota di riscontro».

Il sindaco Monteleone evidenzia poi l’importanza vitale di tale presidio sanitario soprattutto nei piccoli centri: «Lei già conosce, avendo lavorato per molti anni in diverse Istituzioni calabresi, la carenza di strutture e personale sanitario nella Locride e le difficoltà che interessano i paesini dell’entroterra che soffrono spesso di un forte spopolamento con conseguente “invecchiamento” della popolazione. Quindi, cittadini sempre più anziani che necessitano di cure e spesso di interventi tempestivi».

«Per tutto ciò, a nome della collettività che rappresento – conclude il sindaco Monteleone, augurandosi di poter ricevere quanto prima un riscontro – le scrivo affinché prenda a cuore questa vicenda e possa dare ai cittadini santilariesi la riapertura della guardia medica, per cui il Comune offre la disponibilità gratuita dei propri locali con conseguente risparmio economico per la sanità calabrese».

top