martedì,Aprile 16 2024

Usca Taurianova, parte la raccolta fondi per dotarla di una sonda ecografica portatile

L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni “Risorse” e “MedFuture”, che a tal proposito hanno organizzato per domani, l’incontro on line “Doniamo un respiro”

Usca Taurianova, parte la raccolta fondi per dotarla di una sonda ecografica portatile

“Doniamo un respiro” è il tavolo di dialogo on line tra istituzioni e cittadini che l’associazione Risorse di Taurianova, ha organizzato in cooperazione con l’associazione MedFuture, al fine di raccogliere fondi per incentivare l’Usca di Taurianova. «Mai come durante quest’anno complesso – hanno spiegato gli organizzatori – abbiamo avuto modo di comprendere quanto sia importante la nostra salute ed il sistema sanitario nazionale. Parimenti, abbiamo sperimentato più che mai le difficoltà e le fragilità del sistema ospedaliero calabrese. Perciò il confronto, a cui parteciperanno professionisti operanti nello scenario sanitario locale, è l’occasione per il lancio di un’iniziativa solidale di raccolta fondi, al fine di dotare l’Usca di Taurianova di una sonda ecografica portatile: uno strumento in più per aiutare i medici nella diagnosi e per alleviare più rapidamente le sofferenze degli affetti da Covid-19».

I partecipanti al dibattito si confronteranno su diversi argomenti, quali la somministrazione dei vaccini, i tempi e gli sviluppi della campagna vaccinale, le misure preventive per la diffusione del contagio, le conseguenze sugli aspetti sociali dovuti alle restrizioni e le problematiche inerenti alla gestione dell’emergenza pandemica e della campagna vaccinale da parte delle Aziende aanitarie provinciali operanti nella regione. «In coerenza con le definizioni e l’intento su cui si basano le azioni previste dalla nostra associazione – ha sottolineato i componenti dell’associazione Risorse – l’evento pone l’attenzione su alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, quali: salute e benessere, istruzione di qualità e partnership per il raggiungimento degli obiettivi. L’evento si terrà domani, alle 18, e verrà trasmesso online in streaming sulle pagine Facebook @Risorse e @Medfuture.

All’incontro, moderato da Simone Marafioti, membro delle associazioni Risorse e MedFuture, interverranno Eugenio Garofalo, docente UMG anestesia e rianimazione; Giovanni Calogero, responsabile dell’Usca di Taurianova; Francesco Monteleone, presidente dell’associazione MedFuture (formazione specialistica in anestesia e rianimazione); Noemi Asciutto, presidente dell’associazione Risorse; Salvatore Barresi, studente di medicina dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma; Gianluca Sellaro (formazione specialistica in anestesia e rianimazione); Ettore Ventura (formazione specialistica in malattie dell’apparato cardiovascolare); Giuseppe Panuccio (formazione specialistica in malattie dell’apparato cardiovascolare e dottorando di ricerca in biomarcatori delle malattie croniche e complesse) e Agostino Pantano, giornalista di LaCNews24. Per comprare la sonda ecografica portatile da regalare all’Usca di Taurinaova è possibile donare tramite bonifico bancario intestato a: Associazione politico culturale “Risorse” – Iban: IT78X0567617295PR0001428505.

top