venerdì,Marzo 29 2024

Ospedali calabresi al collasso mentre 140 mln sono inutilizzati dalla Regione

Tutti i numeri del fallimento della sanità regionale incapace di adeguare il sistema assistenziale all'emergenza pandemica. Nuovi reparti di terapia intensiva e sub intensiva mai realizzati, mancato riordino della rete ospedaliera. Intanto le risorse immediatamente disponibili ammuffiscono nei cassetti

Ospedali calabresi al collasso mentre 140 mln sono inutilizzati dalla Regione

Quarantuno pagine, sette allegati e una pioggia di milioni, in gran parte inutilizzati. È quel che resta oggi del progetto di riorganizzazione della rete ospedaliera calabrese; un progetto iniziato male e finito ancor peggio a giudicare dalle lunghe file di ambulanze costrette ad estenuanti soste fuori dagli ospedali, travolti dalla terza ondata pandemica. Quella pianificazione probabilmente potrà concludersi solo a bocce ferme, quando il virus avrà frenato la sua corsa e le strutture sanitarie avranno affrontato la pandemia, ancora una volta, a mani nude.

Il sistema piegato dalla corsa del virus

Procedure, gare e appalti, tutto è bloccato. A galoppare è solo la diffusione del contagio che sta piegando in due il sistema sanitario e logorando la resistenza degli operatori, da oltre un anno schierati in una guerra di trincea. Dei posti di terapia intensiva e sub intensiva programmati nel maggio scorso restano solo le briciole, mentre quasi intonsi restano i quasi 40 milioni (39.854.010) trasferiti da Roma in Calabria in virtù dell’approvazione del decreto Rilancio che mirava a potenziare la rete ospedaliera sotto stress per effetto dei ricoveri. Dopo undici mesi nulla è cambiato in Calabria.

Continua a leggere su LaCnews24.it

top