venerdì,Marzo 29 2024

Donare è vita: parenti e trapiantati in piazza per dire sì alla donazione degli organi

Un evento nato dalla necessità di informare e sfatare tante false credenza che bloccano la donazione

Donare è vita: parenti e trapiantati in piazza per dire sì alla donazione degli organi

Donare è vita e interrogarsi su perché non farlo è stato l’obiettivo della manifestazione organizzata FEDAIISF RC “Sezione Seby Trapani”. Un evento che ha visto raccontare storie di vita importati. Protagonisti sono stati tutti i familiari dei donatori e i riceventi che hanno condiviso con il pubblico la loro esperienza. La serata è stata moderata da Francesco Puntillo e ha visto come ospite d’onore il direttore del centro regionale trapianti al Gom di Reggio Calabria il dottor Pellegrino Mancini.

A raccontarsi e mettere a disposizione l’esperienza di familiare è stata la mamma di Deborah, giovane reggina scomparsa prematuramente che grazie al gesto di estrema generosità compiuto dai genitori ha ridato la vita a tante persone. Il lungomare Falcomatà ha ospitato tante testimonianze come questa per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione degli organi. Anche i trapiantati si sono messi a nudo raccontando l’esperienza del ritorno alla vita grazie all’immenso dono della donazione. Da qui nasce la necessità di informare e sfatare tante false credenza che bloccano la donazione.

Per questo, come ricordato dal dottor Mancini, è importante interrogarsi per tempo e chiedersi perché non donare? Per non arrivare impreparati o, peggio ancora, lasciare ad altri una scelta così personale in un momento delicato.

top