venerdì,Aprile 19 2024

Vaccini in gravidanza e allattamento, parlano gli esperti: «È sicuro per mamme e bambini»

Il Gom con il supporto della rete territoriale delle associazioni, ha aderito al mese dell'allattamento mettendo in essere una serie di iniziative per sensibilizzare e informare

Vaccini in gravidanza e allattamento, parlano gli esperti: «È sicuro per mamme e bambini»

Il vaccino anticovid per le donne in gravidanza o in allattamento ha per mesi fatto discutere la comunità scientifica e gli esperti si sono divisi tra pro e contro generando non pochi dubbi tra le neo mamme ma dal Gom parte un segnale inquivocabile: «Il vaccino e sicuro – ha confermato il primario di ostetricia e ginecologia del Gom Marcello Tripodi – sia per le mamme che per i bambini. Noi lo consigliamo già in gravidanza ma, in ogni caso, è possibile farlo anche in allattamento. Purtroppo le resistenze che ci sono stata fino ad ora sono legate ad operatori sanitari che hanno intralciato il nostro lavoro di educazione sanitaria».

E dopo aver fatto chiarezza circa l’importanza di vaccinare le donne in gravidanza il Gom ha accolto all’invito della Regione di mettere in atto azioni di sensibilizzazione per tutto il mese di ottobre che sarà dedicato all’allattamento. «Obiettivo fondamentale – spiega la dirigente ff dell’Uoc di neanotologia e terapia intensiva neonatale Isabella Mondello – è promuovere e sostenere l’allattamento al seno creando anche le condizioni ideali per le mamme, spazi a loro dedicati in cui si sentano tutelate in questo momento delicato».

E in questo fondamentale è stato l’apporto di diverse associazioni che hanno supportato il Gom con donazioni, creazione di spazi dedicati alle mamme e volontariato. Dal Corredino sospeso che da tempo si occupa di raccogliere donazioni e donare alle mamme in difficoltà tutto il necessario, all’Unicef che sta promuovendo in diverse zone della città dei Pitstop, ovvero dei punti dove le mamme possono fermarsi per cambiare i bimbi o allattare in totale privacy e in spazi confortevoli. Ma è grande la rete che insieme al Gom si sta muovendo in tal senso come l’associozione Eracle che ha donato apparecchiature fondamentali per i bimbi prematuri o la fondazione “Benedetta è la vita Onlus” che ha realizzato un’intera stanza dotata di tutti i confort, all’interno del repato del Gom, dedicata alle mamme che devono allattare.

top