giovedì,Aprile 25 2024

Coronavirus, i dati aggiornati dei contagiati nei principali centri della Piana

Il maggior numero di positivi si registra a Taurianova, Gioia Tauro e Polistena. Molti eventi natalizi sono stati annullati al fine di limitare l'avanzare del contagio

Coronavirus, i dati aggiornati dei contagiati nei principali centri della Piana

La situazione Covid nei principali centri della Piana di Gioia Tauro desta alquanta preoccupazione. Di giorno in giorno infatti, si registrano aumenti esponenziali di contagi, che hanno costretto molti sindaci a rivedere il programma degli eventi natalizi, arrivando ad annullare quelle manifestazioni che potevano creare situazioni di maggiore pericolo per l’avanzare del contagio.

Palmi

È il caso di Palmi. Il sindaco Giuseppe Ranuccio ha infatti ritenuto opportuno annullare il concerto de “Le vibrazioni” previsto per questa sera e il Capodanno in piazza, «a seguito di recenti e nuove indicazioni pervenuteci dagli enti preposti alla tutela dell’ordine pubblico e della salute, anche alla luce delle imminenti ulteriori restrizioni che il Governo andrà ad emanare. Nonostante avessimo predisposto tutte le misure di sicurezza richieste per garantire gli spettacoli nel rispetto delle norme anti Covid – ha specificato – purtroppo dobbiamo attenerci alle disposizioni e quindi annullare quanto già meticolosamente organizzato. Contiamo di fare il concerto in futuro, godendo comunque di questo periodo natalizio con le tante altre iniziative ed attrazioni già in corso».

Gioia Tauro

Situazione molto più allarmante a Gioia Tauro, dove il contagio continua la sua corsa, registrando – secondo il bollettino diramato ieri dall’Amministrazione comunale – ben 231 contagi. Nella città del porto, dall’inizio della pandemia, sono stati 21 i decessi. Il sindaco Aldo Alessio, annunciando il continuo aumento dei casi di contagio, ha annunciato che «ci saranno controlli sul territorio con le forze dell’ordine», invitando i cittadini a rispettare le regole anti Covid.

Polistena

A Polistena, secondo l’ultimo bollettino diramato sabato, si è registrato un raddoppio dei casi, arrivando a 132 positivi. «In questa ultima settimana – ha affermato il sindaco Michele Tripodi – vi è stato quasi il raddoppio dei casi attivi. Purtroppo abbiamo registrato anche la perdita di una nostra concittadina. Rispetto ai 132 casi attivi, gli stessi riguardano circa 50 nuclei familiari, mentre i minorenni positivi sono 29. L’unico modo per sconfiggere il Covid è vaccinarsi. L’Amministrazione comunale ha proposto all’Asp la creazione di un hub vaccinale baricentrico permanente nella struttura del mercato comunale coperto di via Trinità, che si presta ad un uso polifunzionale in tutte le stagioni».

Taurianova

È Taurianova attualmente il comune con la situazione più allarmante. I cittadini attualmente positivi sono 258, dei quali 222 a Taurianova centro e 36 nelle frazioni di Amato e San Martino. Di questi, due risultano ricoverati in ospedale e molti sono i bambini positivi.

Oppido Mamertina

Anche ad Oppido Mamertina la situazione è preoccupante. Dall’ultimo bollettino diramato dall’Amministrazione comunale infatti, risultano 78 positivi, dei quali 31 a Oppido centro, 16 a Messignadi, 17 a Castellace e 14 a Piminoro.

top