sabato,Aprile 20 2024

Sanità, sospeso lo stato di agitazione. Positivo incontro tra sindacati e Asp

Fials, Fsi e Uil hanno incontrato il neo Commissario Di Furia. Raggiunto l’accordo su Peo, buoni pasto e produttività. Ferraro, Barvuto e Simone esultano: «L’unità sindacale si fa alleanza indistruttibile»

Sanità, sospeso lo stato di agitazione. Positivo incontro tra sindacati e Asp

«L’unità sindacale, se si persegue con forza e convinzione, diventa alleanza indistruttibile, nella difesa dei diritti dei lavoratori, che in sanità spesso, se non sempre, coincide con quelli del malato».

Così in una nota congiunta i segretari di Fials (Bruno Ferraro), Fsi-Usae (Emanuela Barbuto) e Uil Fpl (Nicola Simone) che ricordano come lo scorso 1° giugno a seguito della convocazione dell’Asp di Reggio Calabria, in relazione allo stato di agitazione del personale indetto dalle organizzazioni sindacali si è svolto l’atteso incontro con il neo Commissario dell’Ente Lucia Di Furia, con «la preziosa ed efficace collaborazione» del Direttore Amministrativo Filippo Carrozza e della Responsabile relazioni sindacali Antonella Roso.

«La trattativa – si legge nella nota – è apparsa subito in discesa attesa la sensibilità dimostrata dalla Commissaria Di Furia che ha manifestato grandi doti di ascolto e mediazione nell’analisi dei problemi riguardanti il personale del comparto e della loro risoluzione».

Le delegazioni sindacali erano composte per la Fials da Bruno Ferraro e Demetrio Marcianò, per la Fsi-Usae da Emanuela Barbuto, Antonio Taccone e Alfredo Rizzica e per la Uil Fpl da Nicola Simone e Michele Firmo. Le tre sigle che, insieme, rappresentano la maggioranza assoluta dei dipendenti dell’Asp sia in termini di iscritti sia in termini di voti riportati alle ultime elezioni Rsu di aprile scorso.

Nei fatti le parti, hanno concordato in apposito verbale conciliativo sottoscritto i seguenti accordi: il pagamento della Progressione Economica Orizzontale nei mesi giugno e luglio 2022 con relativi arretrati (2300 euro ca procapite a dipendente per l’annualità 2020 e 1200 circa per l’annualità 2021); l’attivazione delle procedure di valutazione tese al pagamento della produttività 2021 e un tavolo tecnico per la risoluzione del problema della produttività anni precedenti; l’attivazione della procedura di acquisto dei buoni pasto per gli anni dal 2016 2021 e la revisione/integrazione del regolamento datato 2016 penalizzante per i dipendenti.

Il Commissario inoltre ha comunicato che l’Asp sta procedendo a tutte le assunzioni possibili e alla stabilizzazione dei precari, fermo restando le linee guida regionali che dovrebbero essere concordate il 9 giugno 2022 in apposita riunione tra le oo.ss. e i vertici regionali della Sanità.

Ferraro, Barbuto e Simone, preso atto delle dichiarazioni sottoscritte a verbale dal Commissario Asp Di Furia, e preso atto non solo del clima di collaborazione ma soprattutto dell’unità sindacale ritrovata «sospendono, con avviso alla Prefettura, lo stato di agitazione proclamato ai primi di maggio 2022, restando naturalmente in vigile attesa del mantenimento degli impegni assunti in sede conciliativa. Gials, Fsi e Uil auspicano, con l’avvento del Commissario Di Furia, una inversione di tendenza dell’Asp Reggina sia in termini di rispetto dei diritti dei lavoratori e di chi li rappresenta sia in termini di difesa dei diritti dei cittadini utenti».

top