giovedì,Aprile 18 2024

“Swim for Parkinson”, lo Stretto di Messina a nuoto per aiutare la ricerca

L’iniziativa che si terrà domani, 6 settembre, è alla terza edizione ed è organizzata dalla Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus

“Swim for Parkinson”, lo Stretto di Messina a nuoto per aiutare la ricerca

Una squadra composta da persone con Parkinson, familiari e neurologi tornerà domani, 6 settembre, a sfidare le acque dello Stretto di Messina per la terza edizione di “Swim for Parkinson”, l’iniziativa di raccolta fondi per la ricerca organizzata dalla Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus con il patrocinio della Federazione Italiana Nuoto e della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

La manifestazione – si legge in un lancio dell’Ansa – vedrà 30 persone impegnate in una staffetta a nuoto nel tratto che va da Capo Peloro a Cannitello.

«Nuotare fianco a fianco, prendendosi cura gli uni degli altri è il messaggio più importante che la Swim possa lanciare – spiega la Fondazione in una nota-. Il Parkinson, infatti, si combatte insieme attraverso l’unione molto forte che il neurologo ha con il paziente e il suo nucleo familiare. E attraverso la ricerca costante e continua di cure efficaci ed adeguate, ma per fare ricerca servono fondi».

Per questo la Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, in occasione della Swim for Parkinson, raccoglie fondi attraverso la piattaforma Go Fund Me. Le donazioni serviranno a sostenere un progetto di ricerca italiano multicentrico sulle terapie avanzate per il Parkinson. Swim for Parkinson vuole inoltre accendere i riflettori sui benefici dell’attività fisica per i pazienti.

«Numerosi studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico è efficace nelle persone con malattia di Parkinson poiché può migliorare e ritardare la progressione dei sintomi correlati alle capacità motorie» dichiara Leonardo Lopiano, presidente di Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus.

«Il nostro obiettivo – aggiunge Francesca Morgante, neurologo della Fondazione — è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Parkinson, ispirare altre persone con il Parkinson a mettersi alla prova e raccogliere fondi per la ricerca».

top