venerdì,Marzo 29 2024

Medici cubani in Calabria, i primi 54 attesi il 25 ottobre

Il giorno successivo inizieranno all’Università della Calabria, un corso intensivo di italiano della durata di tre settimane

Medici cubani in Calabria, i primi 54 attesi il 25 ottobre

di Salvatore Bruno – Il giorno fatidico è arrivato. Sbarcheranno in Calabria il prossimo 25 ottobre i primi 54 medici cubani.

L’arrivo è previsto all’aeroporto di Lamezia Terme martedì 25 ottobre. Il contingente sarà composto da 54 specialisti. Alloggeranno nell’area urbana cosentina e già il giorno successivo inizieranno all’Università della Calabria, un corso intensivo di italiano della durata di tre settimane.

Sarà un corso di perfezionamento: secondo quanto si è appreso, infatti, tutti dispongono di una competenza di base della lingua che va tuttavia implementata poiché lo scambio di informazioni all’interno di una corsia ospedaliera richiede evidentemente una maggiore capacità di comunicazione.

L’uragano Ian

Secondo indiscrezioni, in un primo tempo la data concordata era quella del 4 ottobre, dunque martedì scorso. Il trasferimento sarebbe stato rinviato di tre settimane ha causa del violento uragano Ian abbattutosi sull’isola caraibica negli ultimi giorni di settembre.

Nei prossimi giorni la Regione dovrebbe ufficializzare la notizia e comunicare la destinazione dei 54 medici che andranno a rafforzare i presidi ospedalieri e territoriali della Calabria, rimasti parzialmente sguarniti con gravi disagi per il cittadino utente.

Articoli correlati

top