giovedì,Aprile 18 2024

Nuovo ospedale di Palmi, Occhiuto non riceve Ranuccio: «Sgarbo istituzionale»

Il primo cittadino sul piede di guerra: «Oggi abbiamo avuto conferma di chi c'è e combatte questa battaglia e di chi non c’è»

Nuovo ospedale di Palmi, Occhiuto non riceve Ranuccio: «Sgarbo istituzionale»

Il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio furioso nei confronti del presidente della Regione Roberto Occhiuto. Stamattina si è svolto il sit-in di protesta davanti alla Cittadella regionale organizzato dall’associazione Pro Salus a seguito dell’annuncio di Occhiuto dei giorni scorsi, che non contemplava il nuovo ospedale di Palmi tra i presidi ospedalieri di prossima realizzazione.

Approfittando di questa occasione, Ranuccio, aveva chiesto un incontro al governatore attraverso la missiva inviatagli per chiedere spiegazioni sul perché il nuovo ospedale della Piana fosse sparito dai progetti in ambito sanitario della Regione. Ma stamattina, l’incontro non è avvenuto, scatenando così l’ira del sindaco di Palmi. «Nei giorni scorsi, dopo la diffusione del video in cui “dimentica” l’ospedale della Piana, avevo chiesto formalmente al governatore Occhiuto di ricevermi quest’oggi insieme ai sindaci del territorio e alle associazioni – ha affermato Ranuccio – ma il presidente, assente perché impegnato a Roma, non ha ritenuto né di comunicare la sua assenza, né di delegare la vicepresidente.

Si è trattato di uno sgarbo istituzionale che non ha precedenti e che non colpisce me o gli altri sindaci, ma l’intera comunità della città della Piana. Di quale unità ci si viene a parlare? Di quale collaborazione tra Enti? La verità è che oggi abbiamo avuto conferma, se ce ne fosse bisogno, di chi c’è e combatte questa battaglia, senza colori politici, per il territorio, e chi non c’è. Avanti, con la libertà di non dovere difendere nessuno e con il coraggio di stare dalla parte giusta, dalla parte della Piana, dalla parte di Palmi». Dal canto suo, proprio in queste ore, il presidente Occhiuto ha annunciato che l’ospedale di Palmi verrà realizzato prima della fine del suo mandato.

Articoli correlati

top