sabato,Aprile 20 2024

Medici cubani a Reggio, ecco in quali ospedali lavoreranno

Ospitare i medici cubani costerà all’Asp 124 mila euro per due mesi soltanto

Medici cubani a Reggio, ecco in quali ospedali lavoreranno

È ormai questione di giorni. I medici cubani arrivati qualche giorno fa a Reggio Calabria, dopo il corso di italiano che stanno frequentando all’Unical, presumibilmente dopo il 20 gennaio, varcheranno la soglia degli ospedali reggini.

Come prevedibile, andranno nell’immediato a colmare le gravi carenze di personale risollevando, per la stragrande maggioranza, il settore dell’emergenza urgenza. La suddivisione è il risultato di una procedura che l’Asp aveva avviato per comprendere le necessità delle strutture ospedaliere presenti in provincia.

Da qui la decisione di destinare 16 unità all’ospedale di Locri, 16 in quello di Polistena e 10 nel presidio di Melito Porto Salvo e 10 a Gioia Tauro. Ospitare i medici cubani costerà all’Asp 124 mila euro per due mesi soltanto.

I professionisti arrivati da Cuba prenderanno servizio in diversi reparti, dalla cardiologia all’ostetricia, da ortopedia a radiologia ma anche in pediatria. Ma, come anticipato, la maggioranza saranno impegnati nei reparti di terapia intensiva ed emergenza dando sollievo anche al pronto soccorso.

Articoli correlati

top