giovedì,Aprile 25 2024

Il salasso degli interessi passivi: l’Asp di Reggio costretta a pagare fino a 4 milioni

La cifra rappresenta solo una parte delle somme sborsate dalle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi per ottenere dalle banche liquidità per pagare i fornitori

Il salasso degli interessi passivi: l’Asp di Reggio costretta a pagare fino a 4 milioni

di Luana CostaQuasi dieci milioni di euro bruciati in interessi passivi. E la cifra, seppur piuttosto salata, rappresenta solo un parziale delle somme effettivamente sborsate dalle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi per ottenere dalle banche una anticipazione di liquidità. Può anche accadere, infatti, che la Regione ritardi l’erogazione delle rimesse mensili e così a corto di denaro per il pagamento delle spese correnti, le aziende calabresi siano costrette a rivolgersi ai propri istituti tesorieri per avere una iniezione di liquidità, ma a caro prezzo.

Interessi svantaggiosi

Circa dieci milioni di euro è quanto hanno versato, appunto, nel 2020 sulla scorta di convenzioni sottoscritte con istituti di credito che contemplano spesso tassi di interessi a dir poco svantaggiosi per le casse degli enti pubblici. A titolo d’esempio, in quell’anno l’Asp di Reggio Calabria su un limite massimo di anticipazione di cassa di quasi 162 milioni ha sborsato tre milioni e quattrocentomila euro di interessi passivi, mentre l’anno precedente addirittura 4,1 milioni. 

Continua a leggere su LaC News24

Articoli correlati

top