martedì,Luglio 15 2025

Un calabrese nel nuovo Consiglio Superiore di Sanità, è il locrese Filippo Fimognari

Il primario dell’Annunziata di Cosenza scelto per il più importante organismo di consultazione tecnica del Ministero della Salute

Un calabrese nel nuovo Consiglio Superiore di Sanità, è il locrese Filippo Fimognari

È del 29 maggio 2025 il Decreto Ministeriale con la nomina dei 30 componenti non di diritto del Consiglio Superiore di Sanità. Il locrese Filippo Fimognari, primario di Geriatria dell’Annunziata di Cosenza, è l’unico calabrese scelto per il più importante organismo di consultazione tecnica e scientifica del Ministero della Salute.

Nato a Locri nel 1966 e formatosi all’Università Sapienza di Roma, è dal 2009 Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, dove dal 2020 è anche Direttore del Dipartimento Medico Polispecialistico. È stato Presidente nazionale della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT) dal 2017 al 2020 ed è attualmente Direttore Scientifico SIGOT. Dal 2016 al 2018 ha fatto parte di un gruppo tecnico ministeriale incaricato di predisporre un documento di indirizzo sull’assistenza degli anziani in ospedale.

Fimognari è inoltre autore di decine di pubblicazioni scientifiche internazionali ed è stato professore a contratto di Geriatria presso varie università. La nomina presso il Consiglio Superiore di Sanità ha una durata di tre anni.

Articoli correlati

top