sabato,Aprile 20 2024

La Gdf di Genova sequestra auto a capo cosca Alvaro di Sinopoli

Le attività riguardano l'operazione "Buon vento genovese" dello scorso luglio. Due veicoli sono intestati a un 39enne al vertice della cosca. Un terzo invece è risultato appartenere a un prestanome

La Gdf di Genova sequestra auto a capo cosca Alvaro di Sinopoli

Sono intestate a un capo cosca di `ndrangheta ‘Alvaro’ di Sinopoli (Reggio Calabria) due delle tre auto sequestrate dalla guardia di finanza di Genova nell’operazione ‘Buon Vento Genovese’, culminata lo scorso luglio nell’arresto di tre cittadini italiani per traffico internazionale di cocaina dal Sudamerica, con le aggravanti ‘mafiosa’, della ingente quantità e della transnazionalità.

Due veicoli sono intestati a un 39enne al vertice della cosca. Si tratta di un sequestro preventivo finalizzato alla ‘confisca per sproporzione’, che consente all’autorità giudiziaria di sottrarre a soggetti indagati per reati gravi beni e utilità non congrui rispetto ai redditi dichiarati. La terza auto, invece, risultata intestata a un prestanome, è stata oggetto di un sequestro preventivo finalizzato alla ‘confisca ordinaria’, trattandosi di un mezzo utilizzato dall’organizzazione criminale per commettere i traffici illeciti: al suo interno, infatti, è stato trovato un doppiofondo, occultato dalla moquette e dal poggiapiedi, che avrebbe potuto contenere una pistola.

top