venerdì,Marzo 29 2024

Diritti umani, al “Moscato” proficuo confronto con avvocati e giornalisti

Tra i relatori anche il direttore de IlReggino.it Consolato Minniti, il quale ha raccontato ai ragazzi l'importanza di raccontare la verità dei fatti

Diritti umani, al “Moscato” proficuo confronto con avvocati e giornalisti

Intensa mattinata all’istituto comprensivo Moscato di Gallina diretto dalla dirigente scolastica Serenella Corrado. Si è discusso di diritti umani in una società sempre più indifferente ai valori e all inviolabilità dei diritti riconosciuti dalla nostra Costituzione. «Ne abbiamo parlato – afferma la Presidente Biesse Bruna Siviglia – con l’avvocato Anna Casale, Anna Bellantoni e il direttore de IlReggino.it Consolato Minniti. Dopo un’ampia esposizione da parte degli avvocati su quelli che sono i nostri diritti ma anche i limiti da rispettare  per non ledere la dignità e la libertà dell’altro, il giornalista Consolato Minniti ha parlato ai ragazzi del ruolo del giornalista e di come sia importante raccontare esclusivamente la verità dei fatti. Il confine in cui rientrare per non ledere la dignità di nessuno, rimanendo sempre fedeli alla verità di ciò che si racconta». 

Tantissime le domande dei giovani ragazzi che hanno partecipato con grande attenzione. «La periferia va fortemente attenzionata – continua Bruna Siviglia, i ragazzi ci aspettavano, c’è fame e sete di conoscenza, di approfondire e soprattutto di confrontarsi. Tante le domande alle quali i relatori hanno risposto in un dibattito ricco di interesse. La libertà ci consente di esprimere le nostre idee ma senza senza offendere. Difendete con forza i vostri diritti – ha proseguito – perché solo nel rispetto delle norme garantire dalla nostra Costituzione si può creare una società più giusta». Gli studenti dovranno nel corso dell’anno scolastico realizzare dei Power Point relativi all’art trattato con l’intento di elaborare riflessioni e proposte in merito all’argomento in questione. 

top