venerdì,Marzo 29 2024

Porto di Gioia Tauro, la Filt Cgil si scaglia contro Nogarin

Si accende il dibattito in Calabria dopo la visita del ministro dei Trasporti Paola De Micheli. Il sindacato insorge contro la il commissariamento. Costantino: «Lo scalo deve tornare alla normalità»

Porto di Gioia Tauro, la Filt Cgil si scaglia contro Nogarin

«Gioia Tauro non deve avere più un commissario ma tornare alla normalità con la nomina del presidente dell’autorità di sistema portuale. Appunto, alla normalità, non alla nomina di un “trombato” della politica come l’ex sindaco di Livorno, Nogarin, che peraltro si lamenta di non poter vivere con 40000 euro l’anno ricevute dalla collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri» . Parole dure quelle usate dal segretario generale della Filt CGIL Calabria Nino Costantino dopo la visita del ministro dei Trasporti Paola De Micheli allo scalo della Piana.

«Un’offesa per tutti i lavoratori, a cominciare dai portuali gioiesi che vivono dignitosamente con molto molto meno. Nogarin non ha le competenze necessarie per poter fare il presidente dell’autorità di sistema portuale Tirreno meridionale e dello Jonio. Il Ministero dei Trasporti ha a disposizione tutti i curriculum dei proponenti e deve scegliere secondo esperienza, capacità, competenza dei candidati, non certo per rapporti politici trattando il porto di Gioia Tauro, ancora una volta, come Terra di conquista, come una poltrona da occupare. Abbiamo già convocato il direttivo regionale della Filt Cgil per votare un ordine del giorno da mandare al Governo e al Ministro dei Trasporti per sottolineare l’inopportunità della scelta e della nomina di Nogarin».

«Il ministro dei Trasporti De Micheli – conclude Costantino – ha cominciato male il suo rapporto con la Calabria, incontrando imprenditori e politici, livelli istituzionali del suo partito in una iniziativa a Reggio, ma guardandosi bene di incontrare i sindacati dei portuali. Un errore che denota massima disattenzione per il mondo del lavoro che la sinistra, invece, dovrebbe rappresentare».

top