giovedì,Marzo 28 2024

San Giorgio Morgeto, Consiglio comunale sciolto dal Governo

Il provvedimento adottato su proposta del ministro dell'Interno dopo le risultanze dell'inchiesta che aveva colpito le cosche della zona

San Giorgio Morgeto, Consiglio comunale sciolto dal Governo

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, a seguito di accertati condizionamenti da parte delle locali organizzazioni criminali, a norma dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, ha deliberato lo scioglimento per 18 mesi del Consiglio comunale di San Giorgio Morgeto e il contestuale affidamento dell’amministrazione di ciascun ente a una commissione di gestione straordinaria.

La commissione d’accesso era giunta all’interno del Comune della zona tirrenica a seguito dell’inchiesta che aveva colpito le cosche di San Giorgio in contrapposizione con i Facchineri egemoni a Cittanova. Nel corso dell’inchiesta erano emerse anche delle infiltrazioni all’interno dell’amministrazione comunale. Emergenze ora confermate dal lavoro della commissione d’accesso, con la relazione conclusiva del prefetto di Reggio Calabria.

top