giovedì,Aprile 25 2024

Cisl fp, sottoscritti i contratti integrativi nel Comparto funzioni locali anno 2019

Nei comuni della città metropolitana si conclude positivamente il percorso di contrattazione integrativa di ente

Sottoscritti i contratti integrativi nel Comparto Funzioni Locali anno 2019 La CISL FP di Reggio Calabria. Lo dichiara il segretario generale della Cisl Fp Vincenzo Sera, manifestando grande soddisfazione per i risultati raggiunti in merito alla sottoscrizione dei Contratti Collettivi Decentrati Integrativi nei Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria per l’anno 2019.L’azione professionale e determinante di tutti i Dirigenti del Comparto delle Funzioni Locali della Cisl Fp condotta nelle diverse delegazioni trattanti, oltre che dalla RSU, ha consentito di concludere positivamente il percorso di contrattazione integrativa di Ente. La Cisl Fp, rappresentata ai tavoli di contrattazione oltre che dal Segretario Generale Vincenzo Sera, anche dai diversi dirigenti sindacali del comparto nonché dal Segretario Generale Aggiunto Giuseppe Rubino.

Spesso impegnati in lunghe trattative che hanno consentito mediante la stipula dei Ccdi di valorizzare ed incentivare le risorse umane che da tanto tempo sono al servizio dell’Utenza erogando servizi di qualità. Le ristrette risorse economiche dei Comuni hanno dato poco spazio, nonostante ciò, si è riusciti, a dare corso in alcuni Comuni, alle progressioni economiche orizzontali (peo). Anche se in molto ritardo si è riusciti a stipulare diversi contratti, allineando così definitivamente tutti gli istituti contrattuali al nuovo CCNL Funzioni Locali sottoscritto a maggio 2018. Al Comune di Reggio Calabria è stato siglato il nuovo Contratto Integrativo anno 2019. Grazie all’azione sinergica dei Dirigenti sindacali della Cisl Fp del Comune di Reggio Calabria, si è riusciti ad ottenere un aumento delle indennità di attività esterna della Polizia Locale nonché l’inserimento della previsione di progetti di sicurezza stradale prevista dall’art. 208 codice della strada garantendo così maggior sicurezza e controllo del territorio, altresì si è garantito quanto già previsto per le nuove indennità per le altre attività, compresa la peo anno 2019 aumentando addirittura il budget previsto per tale istituto. In netto ritardo anche alla Città Metropolitana, dove si è cercato attraverso innumerevoli incontri con la delegazione trattante ma anche con la parte Politica, di ristorare tutti i lavoratori tenendo conto della specificità delle attività svolte, anche qui dopo una confusionaria gestione Amministrativa, i Dirigenti Sindacali della CISL FP nonché il delegato Adolfo Romeo per senso di responsabilità ed a tutela di tutti i lavoratori hanno sottoscritto il contratto integrativo anno 2019. Risultato concreto quello ottenuto nei Comuni di Villa San Giovanni, Bagnara e Gioia Tauro che, finalmente, dopo anni di mancata sottoscrizione, firmano i CCDI relativi agli anni 2014 – 2019 e, così come quello conseguito nel Comune di Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa, Caulonia, Ciminà, Cittanova e, tanti altri ancora.

Tante sono le amministrazioni comunali dove la Cisl Fp è intervenuta ponendo al centro l’interesse legittimo dei lavoratori ad avere riconosciuta la giusta professionalità con la firma del contratto decentrato.Inoltre, non è mancato l’impegno del sindacato, ai tavoli delle trattative, per il riconoscimento delle indennità contrattuali anche per i lavoratori con contratto a tempo determinato.Grande soddisfazione per il risultato ottenuto alla Camera di commercio, dove il presidente dott. Tramontana e la dott. Natina Crea con tutto il suo staff, con senso di responsabilità politica ed amministrativa, ma soprattutto con tanta professionalità hanno accolto la proposta sindacale di garantire le progressioni economiche anche per il 2019, acquisita la certificazione dei Revisori dei Conti, oggi si è potuto sottoscrivere il contratto decentrato definitivo, ha prevalso la ratio delle nostre posizioni sulla centralità del contratto quale fonte di regolamentazione del rapporto di lavoro. Infine, la Cisl Fp di Reggio Calabria, auspica che tutte le Amministrazioni, dimostrando un profondo senso di responsabilità e mantenendo proficue relazioni sindacali, si impegnino, nel più breve tempo possibile, a procedere alla sottoscrizione dei Contratti Decentrati ancora non stipulati. Altresì, si spera che per l’anno 2020 le contrattazioni per i rinnovi contrattuali partiranno nei primi mesi dell’anno, così facendo si potrà programmare al meglio l’attività al fine di tutelare e garantire il giusto riconoscimento economico a tutti i lavoratori.

top