giovedì,Marzo 28 2024

Donna aggredita a Locri, l’appello di Bruna Siviglia alla politica

Il presidente dell'associazione reggina sulla giovane accoltellata nella Locride: «Più attenzione alla violenza di genere»

Donna aggredita a Locri, l’appello di Bruna Siviglia alla politica

«E’ sempre la solita triste e drammatica storia». Così il presidente dell’associazione Biesse di Reggio Calabria Bruna Siviglia ha commentato l’aggressione subita da una donna di Locri ad opera del suo convivente. «La violenza – si legge in una nota – non è e non può essere la risposta ai problemi. La violenza è il problema. Le campagne educative alla civile convivenza devono non essere occasionali ma strutturali, costanti e continue. Per tale motivo la politica deve investire nella prevenzione con maggiore finanziamenti nelle scuole che devono poter operare in maniera concreta e continua per arginare una piaga che colpisce sempre più spesso la nostra regione».

L’appello è rivolto ai candidati alla presidenza della Regione Calabria «affinché nella prossima legislatura ci sia una maggiore attenzione riguardo ad un fenomeno sempre più dilagante. L’attivazione obbligatoria in tutte le scuole di sportelli d’ascolto gestiti da psicologi, da esperti del settore deve essere priorità al fine di supportare non solo gli studenti e gli insegnanti ma anche le famiglie. L’educazione sentimentale deve essere materia obbligatoria di studio a partire dalle scuole elementari. Se non si comincia in maniera seria e concreta attraverso l’attivazione di questi strumenti di contrasto al fenomeno della violenza non riusciremo mai a debellare una mentalità distorta di amare l’altro che nulla a che fare con l’amore vero e responsabile. Da parte nostra con Biesse saranno attivati a breve in tre istituti scolastici della città e della periferia tre sportelli d’ascolto “In Difesa” per contrastare e prevenire la violenza che ha un unico volto. La vera rivoluzione culturale parte proprio da qui. Ci auguriamo che la politica faccia un passo in avanti in tal senso».

Articoli correlati

top