sabato,Aprile 20 2024

Costituito il comitato per la salvaguardia Favazzina

Dopo le forti mareggiate che hanno pesantemente segnato la costa di Favazzina i cittadini hanno dato vita a questa nuova realtà presieduta da Eduardo Lamberti Castronuovo

Costituito il comitato per la salvaguardia Favazzina

Ieri a Favazzina, ridente frazione balneare del Comune di Scilla, su iniziativa di oltre 40 cittadini è stato ufficialmente e spontaneamente costituito il comitato denominato “COMITATO per la SALVAGUARDIA del TERRITORIO di   FAVAZZINA” in breve “SALVIAMO FAVAZZINA”. 

Si tratta di un comitato libero, volontario, senza fini di lucro, apartitico, aconfessionale ed aperto a tutti coloro hanno a cuore il presente e il futuro del territorio di Favazzina colpito e devastato dalle violenti mareggiate avvenute a ridosso dello scorso Natale.

Le finalità del Comitato, unanimamente condivise, sono in via principale ma non esclusiva: nell’immediatezza prima della stagione estiva: sollecitare, sensibilizzare e far realizzare agli enti pubblici preposti tutti gli adempimenti burocratici e tecnici necessari alla messa in sicurezza del territorio, al ripascimento delle spiagge, al ripristino dello status quo territoriale ante mareggiate; nel medio-lungo periodo: sollecitare, promuovere, predisporre e far finanziare un progetto tecnico (specifico per Favazzina o per l’intera Costa Viola di concerto con gli altri enti locali) risolutivo definitivamente dello stato di crisi e di emergenza ambientale in cui versa la frazione affinchè situazioni di simile gravità non si verifichino in futuro; mantenere e preservare il patrimonio naturale insostituibile locale anche per le generazioni future. 

Il fil rouge che muove tutti i sostenitori trova fondamento nella volontà di trasformare un disastro ambientale in opportunità di sviluppo allo scopo di far rinascere Favazzina più bella, accogliente ed organizzata di prima. 

Saranno messe in campo anche iniziative sociali, ludiche e di intrattenimento per la prossima stagione estiva e per quelle future.

Saranno organizzati eventi benefici in loco e sul web per attivare una raccolta fondi trasparente e tracciabile al fine di implementare le opere necessarie per la messa in sicurezza ed una migliore fruibilità del territorio ove ancora oggi i bambini giocano per strada spensierati. 

Il comitato si attiverà infatti per sostenere ogni qualsivoglia attività si renda necessaria per migliorare la qualità della vita dei residenti, dei villeggianti abituali, dei turisti e degli esercenti e per salvaguardare e tutelare il territorio agendo ad ampio spettro. Il comitato sarà, inoltre, parte attiva nell’organizzazione e partecipazione agli incontri, ai tavoli tecnici e di lavoro e/o di consultazione, e seguirà costantemente e incessantemente le procedure burocratico-amministrative inerenti il raggiungimento dello scopo sociale. 

Per una concretizzazione degli obiettivi prefissati serve una larga partecipazione popolare, da qui l’accorato invito a tutti gli amanti, vicini e lontani, della nostra magnifica terra di sostenere e partecipare alle attività sociali del comitato e ad aderirvi gratuitamente come soci sostenitori. E’stata, infine, attivata la casella email: [email protected] per l’invio alla presidenza del comitato di qualsiasi richiesta, proposta, segnalazione e comunicazione, ogni idea è utile. A breve sarà anche visibile la pagina Facebook sulla quale tutti potranno essere aggiornati sugli sviluppi della situazione e sulle attività sociali in programma.

Per comporre il primo Consiglio Direttivo tutti i comparenti all’unanimità hanno eletto i membri, che presteranno i loro servizi senza pagamento di alcun corrispettivo e il presidente sarà Eduardo Lamberti Castronuovo.

Articoli correlati

top