giovedì,Marzo 28 2024

Giuseppe Raffa fra gli “impresentabili” alle elezioni regionali della Calabria

La comunicazione della commissione parlamentare antimafia. Raffa è rinviato a giudizio per corruzione nel processo "Gotha"

Giuseppe Raffa fra gli “impresentabili” alle elezioni regionali della Calabria

C’è anche un “impresentabile” reggino nell’elenco stilato dalla commissione parlamentare antimafia in vista delle prossime elezioni regionali in Calabria. Si tratta dell’ex presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, candidato nella lista “Forza Italia Berlusconi per Santelli”.

La presenza di Raffa è dovuta all’imputazione nel processo “Gotha”, che vede l’ex inquilino di palazzo Alvaro imputato per corruzione in concorso e sotto il vincolo della continuazione.

Le accuse a Raffa

Peppe Raffa è stato coinvolto nella maxi inchiesta sulla masso-mafia reggina in virtù del finanziamento del libro dell’ex magistrato Giuseppe Tuccio (oggi deceduto, ma anch’egli imputato nel processo), a sua volta sponsorizzato dall’avvocato Paolo Romeo, ritenuto a capo della cupola massonico-mafiosa che governa le sorti di Reggio Calabria. Romeo e Tuccio, stando all’accusa, avrebbero fatto parte della medesima associazione segreta. Secondo quanto ricostruito dalla Procura, il costo del libro, stabilito da Romeo, sarebbe stato molto più alto di quello stimato dall’autore stesso, apportando benefici all’editore prescelto direttamente da Romeo, nonostante preventivi più convenienti.

Alla fine la Provincia coprirà totalmente l’acquisto dei volumi. E agli atti vi sono anche due note con le quali si sollecita l’acquisto dei volumi.

Tallini l’altro “impresentabile”

L’altra persona inserita nell’elenco degli impresentabili è invece Domenico Tallini, anch’egli rinviato a giudizio con l’accusa di corruzione per induzione indebita a dare e promettere. È candidato nel collegio ricadente su Catanzaro-Vibo-Crotone.

top