venerdì,Marzo 29 2024

Coronavirus, accertati primi due casi in Italia. Per l’Oms è emergenza globale

La comunicazione arriva dal Presidente del Consiglio Conte che ha deciso di sospendere i voli da e per la Cina

Coronavirus, accertati primi due casi in Italia. Per l’Oms è emergenza globale

Primi due casi accertati di coronavirus anche in Italia. lo ha annunciato in serata il presidente del consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa.

Si tratta di due turisti cinesi a Roma attualmente ricoverati in isolamento all’ospedale Spallanzani.

Il governo, dopo aver scongiurato i due casi sospetti sulla crociera a Civitavecchia, prende posizione rispetto a quella che l’Oms ha ormai definito un’emergenza globale.

Il premier Conte ha deciso, dunque di sospendere i voli aerei da e per la Cina. La stanza dell’hotel di Roma in cui alloggiavano le due persone risultate contagiate è stata sigillata mentre gli altri componenti della comitiva sono stati scortati in ospedale dalla polizia.

«Ci aspettavamo dei casi anche in Italia » ha dichiarato in conferenza stampa il ministro della salute Roberto Speranza, annunciando altre misure di prevenzione, che verranno messe a punto in una apposita seduta del consiglio dei ministri ma sottolineando che «la sanità italiana è tra le migliori al mondo».

Nel frattempo il caso di sospetto coronavirus a Reggio Calabria è sotto controllo e la paziente in isolamento al Gom è in attesa dei risultati che dovrebbero arrivare nella serata di domani.

Articoli correlati

top