giovedì,Aprile 18 2024

Omicidio Ianni, Salvatore Costantino condannato a 30 anni

La Corte d'Assise d'Appello si pronuncia sul fatto di sangue dopo l'annullamento dell'assoluzione da parte della Cassazione

Omicidio Ianni, Salvatore Costantino condannato a 30 anni

di Francesco Altomonte

La Corte d’assise di appello di Reggio Calabria ha condannato Salvatore Costantino a 30 anni di carcere. Il commercialista di Seminara, nella piana di Gioia Tauro, è accusato dell’omicidio di Domenico Ianni e del tentato omicidio dall’operaio di origine bulgara Eugen Dimov.

La sentenza è stata emessa questa sera e si tratta dell’appello bis. Una sentenza che segue la pronuncia della cassazione, che aveva annullato con rinvio l’assoluzione in secondo grado del seminarese. Accolta in pieno la richieste dalla procura generale che, nella sua requisitoria, aveva invocato una condanna a 30 anni per Costantino, difeso dagli avvocati Lorenzo Gatto e Salvatore Staiano.

Domenico Ianni, la cui famiglia è rappresentata dall’avvocato Francesco Albanese, è stato ucciso nelle campagne di Seminara il 29 settembre del 2012. Secondo l’accusa il movente sarebbe stato l’utilizzo di una servitù di passaggio.

La tesi accusatoria

La tesi accusatoria si fonda sulle dichiarazioni rese in fase di indagine da Dimov, operaio che lavorava nel fondo della vittima il giorno dell’omicidio. Le sue dichiarazioni portarono all’arresto dei fratelli Salvatore e Antonio Costantino. In un primo momento, Dimov aveva indicato quest’ultimo come l’autore del delitto. Versione cambiata dopo qualche giorno e durante l’incidente probatorio, quando l’operaio era stato messo a confronto con i due indagati.

Dichiarazioni considerate non attendibili dai primi giudici di appello che, capovolgendo la sentenza della corte d’assise di Palmi, aveva assolto il professionista. Nuovo colpo di scena, in cassazione. I giudici romani, infatti, avevano annullato il pronunciamento rimandando la decisione a una nuova corte d’assise d’appello.
Ieri infine, la sentenza nell’appello bis con la quale sono stati inflitti 30 anni di carcere a Salvatore Costantino.

top