martedì,Aprile 23 2024

“La forma e il pensiero” in mostra al liceo artistico “Preti Frangipane”

Nelle opere di Nino Bruno, le sempre attuali tematiche relative alle donne e all'immigrazione

“La forma e il pensiero” in mostra al liceo artistico “Preti Frangipane”

“La forma e il pensiero” in mostra al liceo artistico “Preti Frangipane”. La dirigente scolastico del Liceo Artistico “Preti Frangipane”, prof. ssa Giovanna Catena Moschella, informa che fino a sabato 7 marzo la sala mostre della scuola ospiterà un’esposizione di sculture dal titolo “La forma e il pensiero”, di Nino Bruno


Docente di matematica appassionato di arte contemporanea, illustra le sue opere con didascalie che invitano alla riflessione, e, a volte, con citazioni di poesie, che rimandano al significato del manufatto, anche se, come egli stesso afferma «l’importante è ciò che viene restituito in termini di emozioni soggettive, quando si entra in relazione con una di queste -forme-».

Tra le tematiche presenti, l’immigrazione: «Nelle lunghe sere d’inverno, nei prefestivi dell’hinterland milanese, erano gli anni 60/70 del vecchio secolo, si raggruppavano famiglie di immigrati calabresi […] Nel breve tempo in cui la nostra memoria si è oscurata, siamo diventati incapaci all’accoglienza e sterili di solidarietà».

E le donne: «Le nostre instancabili donne del Sud: madri coraggiose, valide complici, amiche colte, persone importanti […]». Le superfici cessano di essere un mero oggetto fatto soltanto di materia perché, a guardar bene, «svelano il riflesso di ciò che siamo». Speranza, arte, cultura, bellezza.

Articoli correlati

top