mercoledì,Aprile 24 2024

Villa San Giovanni, il sindaco annuncia l’azzeramento della Giunta

Clamorosa decisione di Maria Grazia Richichi che procederà a nominare una nuova giunta comunale in un momento delicato per l'intera comunità villese

Villa San Giovanni, il sindaco annuncia l’azzeramento della Giunta

Il sindaco facente funzioni di Villa San Giovanni, Maria Grazia Richichi, ha annunciato la volontà di azzerare la giunta comunale. La decisione a sorpresa arriva nel corso del consiglio comunale di questa sera. La Richichi, dopo aver dato il benvenuto ai nuovi consiglieri comunali, entrati nell’assise cittadina a seguito delle dimissioni dei consiglieri di Riscatto Civile, ha comunicato la volontà di procedere ad una pronta riorganizzazione dei suoi assessori, non escludendo addirittura di dimettersi, proseguendo nelle sue valutazioni dopo l’invio della commissione d’accesso antimafia.

Bisognerà attendere i prossimi giorni, dunque, per capire quali saranno le determinazioni del sindaco facente funzioni che ha preso il posto del sindaco eletto, Giovanni Siclari, coinvolto nell’indagine “Cenide”.

Dopo l’uscita dalla maggioranza dei consiglieri di Riscatto Civile e l’inchiesta che ha messo fuorigioco il sindaco, il Consiglio comunale era praticamente paralizzato dai numeri. Situazione che adesso si sblocca con l’ingresso dei tre nuovi consiglieri che vanno ad aumentare i ranghi della maggioranza, garantendo la governabilità.

La decisione di Maria Grazia Richichi arriva nel momento in cui Villa San Giovanni vive un momento particolare in virtù dell’accesso antimafia – il secondo in questa consiliatura – che potrebbe anche comportare, al termine dell’attività, lo scioglimento del consiglio comunale. Dunque, la comunicazione del sindaco facente funzioni rappresenta la volontà di ripartire nell’attività amministrativa. I prossimi giorni diranno quale sarà la nuova giunta e se muteranno alcuni equilibri interni alla maggioranza.  

Articoli correlati

top