martedì,Aprile 23 2024

Coronavirus nella Locride, accertato due casi positivi

Il primo paziente, originario di Siderno, era tornato dal nord Italia nei giorni scorsi. La seconda paziente è una donna originaria di Caulonia

Coronavirus nella Locride, accertato due casi positivi

Al termine di una giornata convulsa, in cui le notizie si sono rincorse, sono due i casi positivi di contagio da coronavirus nella Locride. Si tratta di un cittadino di Siderno che nei giorni scorsi, con altre persone di Locri e Siderno, era passato dall’aeroporto di Bergamo per far rientro a casa e di un’anziana signora originaria di Caulonia. Le persone residenti a Locri erano già sottoposte a quarantena obbligatoria sin dal loro arrivo in città.

Il caso di Siderno

Già da ieri sera l’Arma dei Carabinieri in sinergia con l’Amministrazione comunale di Locri guidata dal sindaco Giovanni Calabrese ha verificato la situazione di tutte le persone che hanno avuto contatti con il soggetto risultato poi positivo. Secondo quanto si è appreso il tampone non sarebbe stato eseguito nella tenda allestita per pre-triage, ma a domicilio dal personale del 118. Il paziente inoltre è asintomatico e già dal suo rientro in Calabria era in regime di quarantena obbligatoria.

Un caso di omonimia aveva creato oggi un corto circuito di comunicazione in quanto si era  sospettato che la notizia ufficiale potesse non essere frutto di un disguido. Notizia che poi ha trovato, purtroppo, piena conferma. «Auspichiamo che il  cittadino della locride che ha contratto il coronavirus possa rimettersi nel più breve tempo possibile – è il commento del sindaco Calabrese – Giungano all’interessato gli auguri sinceri di pronta guarigione da parte del sottoscritto e dell’amministrazione comunale. Si rinnova a tutti l’invito a collaborare adeguandosi alle normative nazionali e regionali e ai solleciti dell’amministrazione comunale e soprattutto a rimanere a casa».

Il caso dell’anziana di Caulonia

Nella tardo pomeriggio di oggi, infine, è giunta la notizia – confermata da fonti ufficiali della direzione sanitaria – di un secondo caso, questa volta riguardante una donna anziana, originaria di Caulonia che ha effettuato il pre-triage nella tenda allestita fuori dal pronto soccorso. La donna verrà trasferita in queste ore al Gom di Reggio Calabria, dove sarà sottoposta a tampone per la conferma della positività.

Articoli correlati

top